Lormetazepam: indicazioni, posologia ed effetti collaterali
Il lormetazepam è una molecola della famiglia delle benzodiazepine. La sua azione sul sonno è multipla in quanto riduce la durata dell’addormentamento in situazioni di ansia, evitando i risvegli notturni e aumentando la durata totale del sonno.
Indicazioni
Il lormetazepam è un farmaco ipnotico e sedativo utilizzato contro l’insonnia e la sua prescrizione deve essere limitata a corta durata. Il ricorso al lormetazepam è riservato a quei soggetti che soffrono di insonnia grave, che ha un impatto sulle loro attività giornaliere o che causa disagio.
Controindicazioni
Il lormetazepam è controindicato inc aso di allergia al principio attivo o alla composizione chimica del farmaco; in presenza di miastenia grave, ossia quella malattia di trasmissione dell’informazione tra i nervi e i muscoli; bronchite cronica (BPCO) grave o apnea del sonno; insufficienza grave del fegato; gravidanza o allattamento (in quanto il farmaco può attraversare la placenta e ritrovarsi nel latte materno).
Farmaci con lormetazepam
Il lormetazepam è commercializzato sotto il nome di Noctamid®, Minias®, Loretamc, Noctom®, Ipnolor®, Luzl®, Pronoctan®, Dilamet®, Sedaben®, Stilaze®, Loramet®, sotto forma di compresse da 1 o 2 mg.
Effetti indesiderati
Lormetazepam può provocare effetti secondari quali: mal di testa, vertigini, sonnolenza, disturbi dell’attenzione e della memoria, difficoltà di elocuzione e disturbi visivi, gusto modificato nella bocca; ansietà e abbassamento della libido, aumento del ritmo cardiaco; disturbi digestivi (nausea, costipazione, diarrea, dolori addominali); prurito, stanchezza, disturbi del comportamento, incubi.
Avvertenze
Come tutte le molecole di benzodiazepina, il lormetazepam può provocare una dipendenza e un abitudine. Per tanto è necessario assumere il farmaco per il più breve tempo possibile e con un basso dosaggio. La dose deve essere assunta prima di dormire per evitare ricadute durante il giorno.