Losartan: posologia ed effetti collaterali

Il losartan assunto da sola o in associazione ad altri farmaci, notoriamente dei diuretici, costituisce un antagonista dell’angiotesina II un mediatore naturale che aumenta la tensione arteriosa.

Indicazioni

Il losartan è un principio attivo impiegato per le sue proprietà antipertensive. Questa molecola, infatti, è indicata in caso di ipertensione arteriosa primaria, ossia quando la causa soggiacente è sconosciuta e in presenza di insufficienza cardiaca.

Farmaci a base di Losartan

In Italia il losartan è commercializzato sotto il nome di Lortaan ®, Neolotan ®, Losaprex ®, Losartan ®. I farmaci a base di losartan sono spesso associati ad idroclorotiazide (commercializzati anche come farmaci generici). I farmaci a base di questo principio attivo sono acquistabili sotto forma di compresse o capsule da 50 mg o 100mg.

Controindicazioni

Losartan è controindicato in caso di allergia allo stesso principio attivo o ai componenti del farmaco, eccipienti e altre sostanze composite che possono creare allergia; gravidanza, soprattutto durante il secondo e terzo trimestre, in quanto il farmaco può risultare tossico per il feto, e durante l’allattamento e in età pediatrica. In tali casi viene raccomandato un altro trattamento anti-ipertensivo specifico per i casi di gestazione. Infine losartan è da evitare in caso di insufficienza epatica grave.

Effetti indesiderati

Losartan può comportare alcuni effetti secondari indesiderati. Tra essi i più frequenti sono: intorpidimento, vertigini, palpitazioni, ipotensione durante i cambiamenti bruschi di posizione (da supina ad eretta): si parla di ipotensione ortostatica; costipazione e dolori addominali; stanchezza, tosse resistente a sedativi; insufficienza renale per soggetti già a rischio; aumento della concentrazione sanguigna del potassio (iperkalemia).

Avvertenze

L’assunzione di farmaci a base di losartan sono generalmente somministrati una sola volta al giorno, di mattina, per accrescerne la sua efficacia. Gli alimenti non interferiscono con l’assorbimento della molecola, quindi esso può essere assunto sia durante che fuori i pasti. La posologia giornaliera è compresa tra i 25 e i 100mg.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Losartan: posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.