Liposuzione alimentare: Amin 21k e controindicazioni

La liposuzione alimentare è un trattamento dimagrante (quindi non una semplice dieta) per pazienti [ /faq/13781-sovrappeso-e-obesita-infantile-rischi-e-prevenzione obesi] o in forte sovrappeso. Un protocollo specifico, detto l’Amin21k, va quindi seguito sotto stretto controllo medico.

Amin 21k

Si tratta di una dieta chetogenica che prevede l’assunzione di un integratore di aminoacidi in bustine, detto Amin 21 K. La dieta può essere seguita in tre varianti: assumendo solo cibi proteici (carni bianche e pesce in particolare) e integratore, assumendo solo l’integratore in forma liquida con vitamine e minerali, oppure il solo integratore disciolto in acqua e assunto tramite sondino naso-gastrico.

Quanto dura

Essendo una dieta chetogenica è una dieta rischiosa , che diversi esperti sconsigliano e che va seguita sotto stretto controllo medico, per un periodo medio di 10 giorni , e al massimo per 20 giorni.

Controindicazioni

La dieta è sconsigliata alle donne incinte, ai soggetti con problemi di funzionalità epatica, insufficienza renale e diabete. Non è una dieta che può essere seguita senza l’ausilio medico.

Effetti collaterali

La deprivazione del corpo dei carboidrati porta ad affaticamento, alitosi, stipsi e in alcuni casi ridotta tolleranza al freddo. Rischi sono anche presenti a carico dei reni, che devono smaltire i corpi chetonici prodotti da questo regime: fondamentale per evitare forti rischi è un forte apporto di acqua alla dieta.

Funziona

Le diete chetogeniche, in generale, sono ideate per trattare i casi di forte obesità, con successo, ma in ambito ospedaliero. Non ci sono studi approfonditi indipendenti che provino che questa tipologia di diete, che può assicurare un forte dimagrimento sul breve periodo, permetta poi di mantenere il peso perso, viso che la si può effettuare solo per periodi di tempo così brevi.

Foto: © Aleksander Krsmanovic - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Liposuzione alimentare: Amin 21k e controindicazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.