0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

LYRICA ®: indicazioni ed effetti collaterali

Lyrica® è un farmaco prescritto per adulti che presentano alcune forme di epilessia in associazione con altri anti-epilettici ma anche in caso di dolori neuropatici e in alcuni tipi di ansia grave, come il disturbo d’ansia generalizzato.

Avvertenze

Questo farmaco necessita di un monitoraggio specifico in caso di insufficienza cardiaca, diabete, dipendenza da altri farmaci o altre sostanze, e in soggetti in età avanzata. Dipendenza e abuso del dato farmaco sono stati spesso osservati.

Effetti collaterali

Vertigini e sonnolenza soni gli effetti collaterali più frequenti. Un aumento del rischio di depressione e comportamento suicida sono stati osservati per i pazienti trattati con anti-epilettici. È necessario consultare il proprio medico in caso appaia l’edema di Quincke, con edema del viso, situato a livello delle labbra o delle palpebre, stati allergici dati dall’assunzione di questo farmaco, stati depressivi o pensieri di suicido. Possono sopraggiungere anche intorpidimento o episodi di sonnolenza che possono provocare delle cadute, soprattutto per i pazienti più anziani. Tra gli altri effetti secondari che possono sopraggiungere ricordiamo l’aumento o la diminuzione dell’appetito, euforia, confusione, alterazione della funzione mentale, stato depressivo, disturbi sessuali, irritabilità, affanno, naso chiuso o secco accompagnato da sensazione di bocca secca, disturbi digestivi, vampate, modifica della tensione arteriosa, sudori, dolori muscolari o articolari, stanchezza, presa di peso. Episodi di disturbi alla vista, sono stati osservati in caso di trattamento prolungato.

Svezzamento

Delle manifestazioni durante lo svezzamento possono essere osservate in caso di arresto del trattamento stesso: insonnia, sudori, mal di testa, sindrome influenzale, dolori, diarrea, ansia, depressione, nausea, convulsioni. In tali casi, sotto consulto del medico, sarebbe necessario diminuire progressivamente le dosi.

Gravidanza e allattamento

Durante il trattamento è consigliata una contraccezione efficace. In caso di gravidanza o allattamento durante il trattamento è bene consultare il medico.
Il documento intitolato « LYRICA ®: indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.