Formicolio alle gambe: cause e rimedi
Formiocolii alle gambe: gamba destra, gamba sinistra, oppure sotto i piedi: si tratta di una forma di parestesia agli arti inferiori, sintomo molto frequente di stati o patologie diversi.
Cause
Formicolio degli arti inferiori, anche da seduto? La causa può risiedere in posture scorrette, come l’abitudine a stare seduti a lungo a gambe accavallate o fermi a lungo nella stessa posizione, anche nel sonno.
Formicolio gambe e piedi: le patologie
La parestesia agli arti inferiori, se prolungata, può essere invece sintomo di patologie come ernie del disco, carenza di vitamine, anemia, sciatica, tra le tante.
Formicolio a gambe e braccia
Se il formicolio si estende agli arti superiori in modo continuo può essere spia di neuropatie periferiche che compromettono sensibilità e motricità causando il formicolio degli arti.
Gambe stanche e formicolio: sclerosi multipla?
Quando gli arti si addormentano spesso è bene valutare il sintomo, perché è comune anche agli stadi inziali della sclerosi multipla, unito a dolore e bruciore.
Ansia
Infine, il quadro di formicolio agli arti, anche solo superiori, può rientrare nel quadro di una somatizzazione di uno stato di ansia o crisi di panico.
Rimedi
I rimedi dipendono dalla valutazione della causa scatenante, essendo il formicolio sintomo di patologie e stati molto diversi. Se si tratta invece di uno stato episodico, è bene prestare attenzione alla propria postura, evitando di stare nella stessa posizione troppo a lungo oppure sedere in ufficio a gambe incrociare o accavallate.
Foto: © Elnur Amikishiyev - 123RF