Formicolio alle gambe: cause e rimedi

Formiocolii alle gambe: gamba destra, gamba sinistra, oppure sotto i piedi: si tratta di una forma di parestesia agli arti inferiori, sintomo molto frequente di stati o patologie diversi.

Cause

Formicolio degli arti inferiori, anche da seduto? La causa può risiedere in posture scorrette, come l’abitudine a stare seduti a lungo a gambe accavallate o fermi a lungo nella stessa posizione, anche nel sonno.

Formicolio gambe e piedi: le patologie

La parestesia agli arti inferiori, se prolungata, può essere invece sintomo di patologie come ernie del disco, carenza di vitamine, anemia, sciatica, tra le tante.

Formicolio a gambe e braccia

Se il formicolio si estende agli arti superiori in modo continuo può essere spia di neuropatie periferiche che compromettono sensibilità e motricità causando il formicolio degli arti.

Gambe stanche e formicolio: sclerosi multipla?

Quando gli arti si addormentano spesso è bene valutare il sintomo, perché è comune anche agli stadi inziali della sclerosi multipla, unito a dolore e bruciore.

Ansia

Infine, il quadro di formicolio agli arti, anche solo superiori, può rientrare nel quadro di una somatizzazione di uno stato di ansia o crisi di panico.

Rimedi

I rimedi dipendono dalla valutazione della causa scatenante, essendo il formicolio sintomo di patologie e stati molto diversi. Se si tratta invece di uno stato episodico, è bene prestare attenzione alla propria postura, evitando di stare nella stessa posizione troppo a lungo oppure sedere in ufficio a gambe incrociare o accavallate.

Foto: © Elnur Amikishiyev - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Formicolio alle gambe: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.