Sciatica (nervo sciatico infiammato): sintomi e rimedi

La sciatica, o più propriamente sciatalgia, è una condizione caratterizzata da forti dolori che interessano l’area di distribuzione del nervo sciatico. Il nervo sciatico parte dall'area lombo-sacrale e dal bacino si dirama fino agli arti inferiori.

Infiammazione del nervo sciatico: cause

È una situazione legata allo schiacciamento del nervo stesso, schiacciamento dovuto da un'ernia del disco o da un cosiddetto sperone osseo, o protrusione. Altri fattori possono essere la sindrome del piriforme, la spondilolistesi, il diabete oppure traumi e incidenti.

Sintomi

I sintomi sono dolori all’altezza della dalla parte inferiore della schiena, zona pelvica, glutei, una o entrambe le gambe. Dolore che a seconda dei casi può essere lieve o intenso, da fermi o mentre ci si muove, spesso legato a formicolii, intorpidimento o debolezza muscolare.

Cura

Molto dipende dal singolo caso, dalla manifestazione e dai sintomi. In base ai quali il medico può decidere se portare avanti una terapia a base di farmaci antidolorifici, miorilassanti o corticosteroidi. Inoltre a seconda dei casi potrà prescrivere della fisioterapia, con esercizi mirati per stabilizzare l'ernia, ultrasuoni o elettrostimolazione.

Sciatica in gravidanza

Le donne in gravidanza spesso presentano una forma di sciatica nel corso della gravidanza, soprattutto in fase avanzata, dovuta a postura e peso del feto, che possono causare tensione muscolare e compressione vertebrale.

Foto: © staras - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sciatica (nervo sciatico infiammato): sintomi e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.