Neuropatia periferica: cause, sintomi e cure

Definizione

La Neuropatia periferica definisce le patologie dei nervi che formano il sistema nervoso periferico, composto da un insieme di nervi che percorrono il nostro corpo. Esso si contrappone del sistema nervoso centrale, che comprende neuroni, siti nel cervello e il midollo spinale. Esistono diversi tipi di neuropatie che possono toccare uno o più nervi. Si parla di mononevrite, se viene colpito un solo nervo, multinevrite per molti nervi colpiti in maniera successiva e polinevrite quando sono colpite le fibre terminai di diversi nervi allo stesso tempo, mentre con poliradiculite si indicano le patologie che interessano le radici nervose che nascono a livello della colonna vertebrale.

Cause

Le cause delle neuropatie periferiche sono numerose e variabili: malattie genetiche, tumore, infiammazione, alcolismo e diabete.

Sintomi

I sintomi di una neuropatia colpiscono un nervo periferico e variano a seconda del tipo di nervo. Se viene colpito un nervo motore, esso provocherà contrazione muscolare, difficoltà del movimento ed eventualmente paralisi. Se, invece, la neuropatia interessa un nervo di senso (nervo afferente) potrebbero manifestarsi sensazione di formicolio perdita di sensazione della zona innervata.

Cure

Il trattamento seguito è in funzione del tipo di neuropatia periferica manifestatasi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Neuropatia periferica: cause, sintomi e cure » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.