Le melanzane grigliate sono un antipasto o un contorno leggero e saporito. Preparatele la sera prima per il pranzo del giorno dopo, condite con olio, aglio e peperoncino acquisteranno gusto e fantasia.
Per prima cosa, dopo averle lavate, tagliare le melanzane per la lunghezza in fette spesse circa 1 cm.
Porre le fette così ottenute in uno scolapasta. Ricoprire il tutto di sale, porvi sopra un peso e lasciar riposare nel lavandino per non più di mezz'ora (grazie a questo procedimento si potrà eliminare il retrogusto amaro delle melanzane).
Trascorsa la mezz'ora sciacquare le melanzane con abbondante acqua corrente e asciugarle. A questo punto le verdure sono pronte per essere cotte.
Mettere a scaldare sul fuoco una piastra di ghisa (o in alternativa una piastra su barbecue). Quando sarà sufficientemente calda disporvi del sale. Grigliate le melanzane per circa 5 minuti per lato. Una volta che saranno cotte, porle in un recipiente a chiusura ermetica, condirle con olio, origano, peperoncino ed agli a pezzetti. Richiudere il tutto e porre in frigo. Consumare dopo minimo un'ora.
Copyright foto: Massimiliano Gallo/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Melanzane grigliate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.