Il polpettone di tonno è la variante estiva del polpettone di carne. Nonostante la sua preparazione semplice e alla portata di tutti il risultato sarà secondo piatto da ristorante.
Porre la mollica in una ciotola dal bordo basso e irrorarla di latte. Lasciar riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo sgocciolare il tonno completamente.
Trascorsi i 30 minuti rimuovere il pane dal latte e strizzarle completamente in modo da eliminare completamente il latte in eccesso.
In un frullatore mixare il tonno con il pane, le uova, il parmigiano, il prezzemolo e la scorza grattugiata di un limone. Salare e pepare.
A questo punto non resta che formare il polpettone: bagnare un foglio di carta da forno versarvi al centro il composto e arrotolarlo nella carta in modo da dargli la tipica forma. Porre il tutto in frigo per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo togliere il polpettone dalla carta forno, ungerlo e riavvolgerlo nuovamente nella carta. Con della carta argentata ricoprire il tutto.
Porre il polpettone avvolto nella carta da forno e nella carta argentata in forno e lasciar cuocere per 30 minuti a 190°.
Trascorso questo tempo il polpettone è pronto. Lasciar raffreddare e servire.
Copyright foto: milla74/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Polpettone di tonno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.