La caponata siciliana si prepara con una ricetta a base di melanzane, capperi, olive, sedano e salsa di pomodoro. Ecco a voi la ricetta originale e tradizionale con il gusto agrodolce che la caratterizza.
Dopo aver pulito e tagliato le melanzane a dadini, immergerle nell'olio bollente e lasciare friggere. Una volta pronte, riporle su della carta assorbente per far asciugare l'olio in eccesso.
Nel frattempo bollire il sedano tagliato a pezzettini (solo il gambo e non le foglie) in una pentola piena d'acqua in cui si andrà ad aggiungere anche il sale.
Iniziare a preparare il soffritto con la cipolla a pezzettini (che dovrà imbiondirsi) e tagliare le olive. Aggiungere quest'ultime al soffritto insieme a capperi e sedano e, per ultima, la salsa di pomodoro (se non si ha già pronta, ecco i nostri consigli per preparare la salsa perfetta. Lasciar cuocere per circa 30 minuti completando la preparazione con sale e pepe, secondo i propri gusti.
5 minuti prima della fine della cottura della salsa, aggiungere le melanzane già fritte.
Preparare un bicchiere d'aceto e versarvi 2-3 cucchiai di zucchero, mescolando per bene per far incorporare il tutto. Il consiglio: se quello utilizzato è aceto bianco sarà meglio versare 3 cucchiai di zucchero, altrimenti ne bastano due.
Versare il bicchiere d'aceto e zucchero insieme alla salsa con le melanzane e mescolare per bene il tutto per far incorporare l'agrodolce.
Una volta completata la cottura lasciar raffreddare e, una volta fredda, porre la caponata di melanzane in frigo e mangiarla solo a partire dal giorno seguente: la salsa agrodolce sarà così ben sfumata e non si avrà più quel gusto forte dell'aceto. Da non dimenticare il pane, per una degustazione perfetta!
Copyright foto: Sergii Koval / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Caponata siciliana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.