In un pentolino portare a bollore l’acqua con 80 g di zucchero e il succo di limone. Quando lo zucchero sarà sciolto togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Dedicarsi alla crema: dividere l’albume dai tuorli. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e mettere in frigo.
Unire i tuorli allo zucchero fino a formare un composto dalla consistenza spumosa. Unire il mascarpone e mescolare il tutto.
A questo punto, con l’ausilio di un cucchiaio di legno, amalgamare poco alla volta gli albumi montati a neve. Avere cura di mescolare lentamente per evitare che le uova si smontino. Unire il limoncello.
A questo punto montare il tiramisù: cospargere la base di una teglia con un po' di crema. Passare velocemente un savoiardo alla volta nello sciroppo di limone zucchero e acqua e formare così uno strato omogeneo. Versarvi una parte della crema. Creare un altro strato con i savoiardi imbevuti e concludere con un altro strato di crema. Concludere cospargendo il tutto con scorza di limone grattugiato. Porre il tiramisù in frigo per 2 ore prima di servire.
Copyright foto: msheldrake/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tiramisù al limone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.