Una torta a 3 piani con pasta di zucchero a forma di rose che sbalordirà proprio tutti, dai gusti davvero originali e golosi!
Ingredienti
20 persone
Per la pasta frolla al cacao
Farina: 300 g
Cacao amaro in polvere: 30 g
Zucchero a velo: 130 g
Tuorli: 3
Burro: 150 g
*Per il 1° pan di spagna al cioccolato 24 cm*
Uova: 6
Farina: 250 g
Zucchero: 250 g
Cacao amaro in polvere: 40 g
*Per il 2° pan di spagna al cioccolato 20 cm*
Uova: 4
Farina: 200g
Zucchero: 200 g
Cacao amaro in polvere: 30 g
*Per il 3° pan di spagna al cioccolato 16 cm*
Uova: 3
Farina: 125 g
Zucchero: 125 g
Cacao amaro in polvere: 20 g
Per la crema al cocco
Latte: 350 g
Cocco disidratato: 100 g
Zucchero: 50 g
Amido di mais: 15 g
Gelatina: 3 fogli
Panna liquida: 125 ml
Per la crema alle nocciole
Latte: 500 ml
Zucchero: 125 g
Tuorli: 4
Panna liquida: 200 ml
Farina: 35 g
Pasta di nocciole: 180 g
Amido di mais: 15 g
*Per la Ganache al cioccolato 2 dosi*
Cioccolato fondente: 400 g
Panna liquida: 250 ml
Burro: 100 g
Per la decorazione
Pasta di zucchero colorata: 500 g
Pioli da pasticceria o stecchini per spiedini: 10
Per la Bagna
Latte: 250 ml
Cacao amaro in polvere: 2 cucchiai
Zucchero: 2 cucchiai
Preparazione
Iniziare la preparazione della torta realizzando la pasta frolla al cacao per la base e per dare un po’ di croccante alla preparazione.
Porla in frigo e nel frattempo iniziare la preparazione dei tre pan di spagna che avranno diametri rispettivamente di 24 cm, 20 cm e 16 cm. I procedimenti sono gli stessi per tutte e tre le preparazioni di pan di spagna al cioccolato, fare solo attenzione alle dosi, che per questa torta sono differenti.
Quando i 3 pan di spagna al cioccolato saranno pronti togliere il panetto di pasta frolla dal frigo e con l’aiuto di un mattarello e di una spolverata di farina stendere la pasta frolla di 1 cm di spessore.
Avvolgere la pasta frolla intorno al mattarello e adagiarla sulla tortiera antiaderente da 24cm. Far aderire la pasta frolla ai bordi con le mani, se necessario, e tagliate gli eccessi.
Ciò fatto bucherellare la superficie con una forchetta.
A questo punto, per la cottura, ritagliare un foglio di carta forno grande quanto il diametro dello stampo e poggiarlo sullo strato di frolla al cioccolato all’interno della tortiera.
Fare la cosiddetta cottura alla cieca, versando sulla carta forno dei legumi secchi come fagioli crudi, lenticchie etc, e compattarli bene all’interno dello stampo. Infornare dunque la pasta frolla con tutti i legumi secchi per circa 15-20 minuti a 200°C.
Al termine, togliere la frolla dal forno ed eliminare i legumi e la carta forno sulla superficie. Infornare di nuovo, questa volta, solo la pasta frolla per altri 10-15minuti. Quando sarà cotta toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo iniziare la preparazione delle due creme. Per questa ricetta abbiamo scelto una crema al cocco e una alle nocciole, ma siete liberi di farcire la torta secondo i vostri gusti!
Preparare dunque la crema al cocco (seguendo la nostra ricetta) e lasciarla raffreddare.
Tagliare il pan di spagna da 24 cm in due dischi e togliere la frolla dallo stampo. Farcire quindi la pasta frolla con circa 1cm di crema alle nocciole.
A questo punto preparare una semplicissima bagna per il pan di spagna al cacao diluendo in un bicchiere di latte un cucchiaio di cacao amaro e uno di zucchero. Con l’aiuto di un pennello da cucina o di un cucchiaio bagnare i due dischi di pan di spagna per renderlo più soffice alla degustazione.
Porre un primo disco sulla crema alle nocciole e farcirlo con la crema al cocco. Terminare il primo piano della torta coprendo con il secondo disco di pan di spagna.
Effettuare gli stessi procedimenti con i due pan di spagna rimasti. Tagliare dunque il pan di spagna da 20 cm in tre dischi, bagnarli con la bagna al latte e cacao, e farcirli con le due creme. Fare lo stesso per il terzo pan di spagna.
A questo punto iniziare la preparazione delle due dosi di ganache al cioccolato. Lasciarla raffreddare per circa 15minuti e versarla sui tre piani di torta. Porre le tre torte in frigo per la solidificazione della ganache per circa 30minuti.
Quando tutte le tre torte sono pronte e glassate inserire nella base più grande 4 pioli di plastica da pasticceria oppure una variante sono gli stecchini in legno per spiedini, della stessa altezza della base, sarà dunque necessario tagliarli.
A questo punto con l’aiuto di due spatole adagiare la torta media al centro della prima base grande. Infilare altri 4 pioli anche nella seconda torta, rispettando le altezze, e impilare la terza torta più piccola. Ciò fatto la torta è pronta bisogna solo decorarla.
Tagliare un pezzo dal blocco di pasta da zucchero e iniziate a lavorarlo per renderlo più malleabile con le mani.
Con le mani creare una pallina di circa 1,5 cm e modellatela cercando di ottenere un cono assottigliato in punta. Stendere poi un altro pezzo di pasta di zucchero in modo molto sottile con l’aiuto di un mattarello e di zucchero a velo (per non far attaccare la pasta). Con un coppapasta preferibilmente a forma di goccia ma va bene anche a cerchio (se non ne avete, un bicchiere non molto grande va bene lo stesso), creare tante gocce o cerchi che saranno i petali della rosa.
Servono 6 petali per ogni rosa. A questo punto con un ball tool (o con un cucchiaio) assottigliate i bordi dei petali.
Ciò fatto con un pennellino bagnare la base dei petali con una goccia d’acqua (favorizza l’attaccamento) e posizionare i 6 petali intorno al cono in maniera concentrica, mettendo una parte del petalo sotto quello precedente.
Una volta terminata la rosa, con le mani allargate i petali per dargli una forma più naturale e mettetela ad asciugare.
NB: i fiori in pasta di zucchero devono seccare per almeno una settimana prima di essere messi sulla torta, in caso contrario non terranno la forma a lungo.
Realizzate quindi, quante più rose volete e se avete a disposizione degli stampi ad espulsione o stampi in silicone sbizzarritevi con la decorazione. Applicate le decorazioni sulla torta ed il gioco è fatto!
NB: per rendere ancora più realistici i fiori diluire in un cucchiaino di alcool trasparente del colorante in polvere rosso rubino. Con un pennellino sottile relizzare delle ombre col rosso rubino che daranno ancora più verosimiglianza alle rose!
Copyright Foto: Coryse Farina/ Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta tre piani con rose in pasta di zucchero » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.