Seno svuotato: cause e rimedi

Lo svuotamento del seno è un fenomeno che può riguardare un soggetto maturo, così come una donna di 20 anni. Le cause sono molto diverse, ma i rimedi davvero efficaci sono pochi.

Seno floscio: cause

Più che uno svuotamento del seno si ha in alcune circostanze un rilassamento dei tessuti che, dopo una gravidanza o un dimagrimento, non riescono a mantenere lo stesso livello di tonicità precedente, oppure non possono mantenere con fermezza la massa mammaria.

Seno svuotato e cadente: gravidanza

Una delle situazioni più comuni per un seno floscio è il fatto che nel corso di una gravidanza il tessuto mammario cambia e il seno dopo l’allattamento tende a perdere massa, tornando allo stato precedente, ma i tessuti ormai rilassati danno un aspetto cadente.

Seno svuotato dopo dimagrimento

Anche una dieta drastica e la perdita di molto peso può causare una riduzione della taglia del seno, ma anche in questo caso la forma soda tende a perdere tonicità e questo favorisce un rilassamento dei tessuti, che rendono l’aspetto del seno svuotato.

Riempire seno svuotato: trattamenti

Come sollevare il seno

Per risollevare in modo definitivo l’aspetto del seno la tecnica definitiva è la chirurgia plastica, in particolare un intervento di mastopessi, cioè un lifting del seno, che non aumenta il volume mammario ma lo rende più pieno.

Come alzare il seno

Se invece si vuole optare per un effetto che possa riempire il seno aumentandone anche il volume, e quindi le taglie, è necessario optare per un intervento di mastoplastica additiva, che si può fare solo tramite un intervento vero e proprio.

Come rassodare il seno

Infine, per rimodellare in modo permanente un seno svuotato esistono oggi delle tecniche di [magazinedelledonne lipofilling] che permettono l’azione di cellule staminali o altre tecniche analoghe che vengono effettuate senza produrre eccessive cicatrici.

Rimedi

Crema rassodante

La crema rassodante per il seno, così come altri rimedi estetici e cosmetici, servono per migliorare l’aspetto del seno, ma è importante sapere che non si tratta di rimedi che possono davvero rassodare e dare volume, si tratta solo di un cosmetico che migliora l’apparenza generale.

Fitoestrogeni

Olio di borragine seno, luppolo e galega sono una serie di rimedi fitoterapici, venduti in erboristeria, che si dicono essere in grado di aumentare la turgidità del seno grazie ai fitoestrogeni in essi contenuti. In effetti i fitoestrogeni, o ormoni vegetali, possono migliorare l’aspetto del seno svuotato, ma solo in grandi quantità, decisamente non quelle contenute in questi prodotti.

Esercizi per rassodare il seno

Il rafforzamento della muscolatura del grande pettorale è un valido aiuto per migliorare l’aspetto svuotato e cadente del seno. Per ottenere questo risultato vanno fatti esercizi specifici, ad esempio pettorali e piegamenti, da effettuare quotidianamente con due serie da dieci ripetizioni.

Foto: © Piotr Marcinski - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Seno svuotato: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.