I fiori di zucca ripieni sono ideali come aperitivo. Dal gusto e dal ripieno fragrante queste delizie sapranno conquistare i palati più esigenti.
Ingredienti
6 persone
Fiori di zucca: 12
Ricotta: 250 g
Pepe: q.b
Prosciutto cotto a cubetti: 100 g
Provola: 70 g
Pastella
Acqua frizzante: 220 g
Farina: 150 g
Sale: q.b
Per friggere
Olio d’arachide: q.b
Preparazione
Per prima cosa preparare il ripieno: tagliare la provola a pezzettini e aggiungerla alla ricotta. Unire il prosciutto cotto e il pepe e lavorare il tutto, fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Preparare la pastella mescolando insieme acqua, farina e sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere a scaldare l’olio in una pentola capiente.
Farcire quindi un fiore di zucca alla volta con la crema a base di ricotta, tuffarlo nella pastella e versarlo nell’olio bollente. Cuocere fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato. Proseguire così con ogni fiore di zucca. Una volta cotti adagiarli su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servire caldi.
Marco Perger /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fiori di zucca ripieni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.