Il chili con carne è una ricetta di pseudo-origine messicana che ha trovato grande fortuna in tutto il mondo, tranne che in Messico. Molti messicani, infatti, ci hanno confidato di aver mangiato per la prima volta questo piatto in... Australia! Origine a parte, l’ideale è servire questo piatto accompagnato da un profumato piatto di riso basmati.
Per prima cosa tritare aglio e cipolla e metterli a soffriggere in olio d’oliva. Una volta appassiti versare la carne e lasciarla dorare mescolando continuamente per circa 5-6 minuti.
A questo punto aggiungere le spezie (a piacere), versare i pomodori, il peperone precedentemente tagliato a listarelle e il brodo. Salare e lasciar cuocere per circa un’ora.
Trascorso questo tempo aggiungere i fagioli e lasciar cuocere per un’altra ora.
A questo punto chiudere il fuoco lasciar riposare per 15 - 20 minuti e servire ben caldo aggiustando (eventualmente di sale e spezie).
Kia Cheng Boon /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Chili con carne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.