La pastiera è uno dei dolci napoletani per eccellenza. Considerato tipico del periodo pasquale questo dessert viene consumato anche durante il periodo natalizio. Che sia Pasqua, Natale o qualsiasi altro giorno dell’anno, questa frolla dal cuore cremoso saprà regalarvi un piacevole angolo di paradiso.
Ingredienti
8 persone
Pasta frolla
Zucchero: 250 g
Ricotta vaccina: 350 g
Latte: 200 ml
Grano (precotto): 300 g
Buccia d’arancia: 2
Buccia di limone: 1
Acqua di fiori d’arancio: 2 cucchiaini
Uova: 2 intere + 2 tuorli
Canditi: 100 g
Sale: un pizzico
Preparazione
Per prima cosa preparare la pasta frolla, avvolgerla in della pellicola alimentare e lasciarla solidificare in frigo (per mezz’ora – un’ora).
A questo punto dedicarsi al ripieno: mettere il grano a cuocere nel latte, con 1 cucchiaio di zucchero e la scorza di un’arancia. Il tutto sarà pronto quando il latte verrà completamente assorbito dal grano. Togliere quindi dal fuoco e lasciar riposare.
Nel frattempo lavorare ricotta e zucchero con una forchetta, quando il composto sarà liscio aggiungervi un pizzico di sale, le due uova intere e un tuorlo e lavorare fino a che gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati. Aggiungere alla crema ottenuta i canditi e l’acqua di fiori d’arancio, mescolare.
A questo punto il grano sarà freddo e potrà quindi essere aggiunto all’altra crema. Mescolare il tutto, fino a che non si raggiungerà una consistenza omogenea. Lasciar quindi riposare la crema in frigo e recuperare la frolla che sarà ormai solida.
Stendere la frolla su un piano infarinato e foderarvi una teglia antiaderente. Con la restante pasta andare a ritagliare delle striscioline che serviranno da decorazione. Versare la crema sulla sfoglia con la quale si è foderata la teglia e ricoprirla con le striscioline ritagliate come a formare dei rombi che verranno spennellati con un tuorlo. Cuocere in forno a 180° per 1 ora e 20. Quando la pastiera sarà cotta lasciarla riposare mezza giornata prima di servirla.
Fabio Di Natale /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pastiera napoletana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.