I capunet alla piemontese sono il piatto ideale per riciclare gli avanzi del frigo dopo il pranzo di Natale: il risultato è una ricetta saporita e inaspettata.
Ingredienti
4 persone
1 cavolo cappuccio
350 grammi di carne di vitello tritata
50 grammi di carne di maiale
100 grammi di prosciutto cotto
40 grammi di parmigiano
40 grammi di pangrattato
1 uovo
q.b. di erbe aromatiche
q.b. di olio evo
q.b. di sale e pepe
Preparazione
Staccare il primo strato delle foglie più dure del cavolo cappuccio. Facendo attenzione a non romperle, staccare le altre che faranno da involtino. Metterle a sobbollire per un paio di minuti in acqua salata poi scolarle con una schiumarola e metterle da parte.
Impastare in una ciotola l'uovo, la carne, il prosciutto (in alternativa va bene anche lo speck), il parmigiano, il pangrattato, le erbe aromatiche, l'olio evo, il sale e il pepe.
Distendere le foglie di cavolo e farcirle con l'impasto ottenuto, poi arrotolarle e, se serve, chiuderle con uno stuzzicadenti o legarle con dello spago da cucina.
Disporre i capunet su una teglia oliata, grattugiare altro parmigiano sulla superficie e infornare a 180 gradi per 20 minuti.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Capunet » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.