Lo spezzatino di maiale, variante della tradizionale di ricetta con il vitello, porta in tavola gustosi e saporiti bocconcini di carne cotti nella birra e accompagnati dalle verdure.
Ingredienti
4 persone
800 g di lonza di maiale
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
450 g di patate
20 g di burro
300 g di birra scura
2 rametti di rosmarino
50 g di farina “00”
q.b. di sale
q.b. di spepe nero
1 spicchio d’aglio
Preparazione
Tagliare la carne a bocconcini, infarinarla, metterli da parte.
Lavare e tagliare cipolla, sedano e carota fino ad ottenere un trito. Tritare il rosmarino e spremere lo spicchio d’aglio, quindi mettere tutto a soffriggere in una casseruola con il burro fino a far dorare le verdure.
Aggiungere la carne, farla rosolare per 5 minuti quindi versare la birra, lasciar evaporare e poi mettere il coperchio e cuocere per circa un’ora e dieci minuti.
Nel frattempo sbucciare, lavare le patate e tagliarle della dimensione dei pezzetti di carne.
Quando la carne avrà cotto per 40 minuti unire le patate e continuare per un’altra mezz’ora con il coperchio. Servire ben caldo.
Copyright foto: Oleg Dudko/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Spezzatino (di maiale) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.