Il cous cous di pesce alla trapanese è una gustosa preparazione da servire come piatto unico. Il procedimento non è particolarmente complesso, basta stare ben attenti ai passaggi e soprattutto a comprare il pesce da un pescivendolo di fiducia.
Per prima cosa mettere le vongole a spurgare in abbondante acqua salata (da cambiare di tanto in tanto) per almeno 2 ore affinché si eliminino impurità. Pulire le cozze, i gamberi (avendo cura di conservare i gusci) e i calamari. Frullare le mandorle.
In una padella far imbriondire uno spicchio e mezzo d'aglio in olio con prezzemolo tritato e peperoncino, versarvi le vongole, mezzo bicchiere di vino bianco e coprire con un coperchio per far aprire i molluschi. Una volta aperti spegnere il fuoco e sgusciarne la metà, non buttare i gusci.
Ripetere l'operazione per le cozze, e, anche in questo caso, sgusciarne la metà e non gettare i gusci.
In una pentola in acqua porre i gusci dei molluschi con le teste e le lische di pesce, le carote, uno scalogno, l'alloro, il peperoncino, 1/2 bicchiere di vino bianco e il sale e far bollire per circa 40 minuti. Una volta cotto filtrare il sugo e metterlo da parte per preparare il cous cous e irrorare in seguito i calamari.
In un'altra padella saltare mezzo scalogno, uno spicchio d'aglio e i pomodorini nell'olio. Aggiungere i calamari, e irrorare con un po' di zuppa, aggiungere i gamberetti, aggiungere le mandorle frullare, salare e speziare con la paprika e lo zenzero.
Cuocere il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione, sostituendo all'acqua un po' di zuppa di pesce. Mescolare insieme il cous cous con cozze, vongole, gamberi e calamari.
Copyrght foto: Antonio Truzzi /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cous cous di pesce (alla siciliana) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.