La schiacciata con l'uva è un piatto tipico della regione toscana che prevede di arricchire una focaccia dolce con dei golosi acini di uva fragola scelta accuratamente.
Lavare gli acini d'uva. In una ciotola disporre la farina a fontana col sale, aggiungere lo zucchero e il lievito sciolto nel latte. Impastare bene e aggiungere l'olio. Se l'impasto risulterà troppo duro aggiungere acqua.
Fare lievitare l'impasto sotto un panno umido fino a quando non raddoppierà di volume.
Passato questo tempo impastare nuovamente il composto e dividerlo in due parti (una più grande e una più piccola). Foderare di carta da forno una teglia e stendere la parte di impasto più grande, cospargere il composto di acini d'uva e adagiarvi sopra la restante pasta. Concludere con un altro strato di acini d'uva. Lasciar lievitare il tutto per 2 ore.
Passato questo tempo ungere la schiacchiata e cuocerla in forno a 180° per 30 minuti. A cottura ultimata far riposare 10 minuti, spolverizzare con zucchero a velo o semolato.
Copyright foto: Malgorzata Kistryn /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Schiacciata con l'uva » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.