La Choco Ball è un tipo di presentazione di alta pasticceria. Il concetto è molto semplice: una torta inserita in all'interno di una ball fatta di cioccolato che si andrà a sciogliere al momento della presentazione. Noi abbiamo scelto di proporvi una crostatina alla frutta servita in una choco ball di cioccolato fondente, ispirandoci alla ball di cioccolato preparata da Roberta, concorrente di Bake Off Italia 2016.
Per prima cosa preparare la pasta frolla. Mentre la frolla riposa in frigo dedicarsi alla crema: in una pentola portare a ebollizione latte, vaniglia e la scorza di limone. Spegnere il fuoco e unire poi farina, tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto denso.
Mentre la crema si raffredda stendere la pasta frolla e foderarvi uno stampino imburrato. Farcire la pasta con la crema (per un tocco ancor più goloso foderare di nutella prima di versarvi la crema). Cuocere in forno a 200° per 20 minuti.
Lavare e tagliare la frutta per guarnire. Quando la crostatina sarà cotta lasciarla raffreddare e poi guarnirla con la frutta.
Creare la ball: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e foderare l'interno di uno stampo a mezzaluna (meglio se in silicone per poterlo rimuovere facilmente) col cioccolato sciolto. Lasciar raffreddare per trenta minuti in frigo o in frezeer. Il risultato dev'essere una cupola di cioccolato.
Se si vuol provare la variante più complessa e creare una vera e propria palla di cioccolato (e non solo una cupola come mostrato precedentemente) ripetere la stessa operazione del passaggio 4 aggiungendo però più cioccolato sul fondo in modo da dare più staticità alla base della palla.
Cuocere i lamponi con lo zucchero continuando a mescolare fino a quando non si sarà formata una polpa. Passare il tutto (ancora caldo) nel colino ancora in modo da ottenere un coulis.
Quando tutto sarà freddato comporre il piatto: posizionare la crostatina al centro della mezzaluna con base più ripiena e riporvi sopra l'altra cupola di cioccolato (per la variante più semplice basta posizionare la crostatina al centro del piatto e ricoprirla con la sola cupola ottenuta).
Chiudere la palla con un coulis di cioccolato fondente spalmandolo con un pennellino sui bordi delle due mezzelune. Tenere per un minuto con le mani per fare aderire bene e riporre in frigo almeno mezz'ora.
Scaldare il coulis di lamponi e al momento in cui si servirà il piatto versarlo sulla cupola di cioccolato (o sulla palla) che si scioglierà e darà modo alla crostatina di apparire.
Copyright foto: Serghei Starus /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Choco Ball » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.