Delicata al palato, originale rispetto alla solita torta al cioccolato, e coreografica alla vista, la torta pere e cioccolato è il dessert amato da grandi e piccini che, la mattina dopo, si trasforma in una ghiotta colazione.
Ingredienti
8 persone
70 gr di cacao amaro
4 pere di medie dimensioni
180 gr di zucchero semolato
180 gr di farina
40 gr di burro
60 ml di latte
3 uova
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 limone
q.b. di sale
Preparazione
Mettere a bollire una casseruola piena d’acqua, nel frattempo sbucciare 3 pere, quindi immergerle insieme al succo di limone e lasciarle in ebollizione per una ventina di minuti quindi scolarle, lasciarle raffreddare, poi eliminare il picciolo, il torsolo e frullare la polpa.
Montare le uova con lo zucchero semolato quindi unire la polpa di pere, il burro (sciolto e intiepidito), 70 gr di cacao setacciato con la farina e i 60 ml di latte, la cannella e il sale. Amalgamare il tutto.
Versare il composto in uno stampo di 20 cm di diametro rivestito con carta da forno, guarnire la superficie con le fettine dell’ultima pera rimasta e infornare a 180° per circa 40 minuti, quindi farla raffreddare e sformarla.
Copyright foto: crisferra/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta pere e cioccolato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.