La versione dolce del casatiello non può mancare assolutamente sulle tavole di Pasqua. La particolarità di questo dolce è la sua consistenza che lo rende unico se inzuppato nel latte. Tradizionalmente questo piatto è preparato con lievito madre, in questo caso la ricetta prevede l'impiego del lievito di birra perché più facile da reperire.
Ingredienti
8 persone
Farina: 500 g
Zucchero bianco: 220 g
Zucchero a velo: 100 g
Burro: 100 g (o 50 g + 50 g di strutto)
Lievito di birra: 15 g
Liquore Strega: 30 ml
Acqua tiepida: q.b
Buccia grattuggiata di un limone
Succo di limone: un cucchiaino e mezzo
Uova: 4 + 2 albumi
Diavolini: q.b
Preparazione
Far sciogliere il lievito di birra in 30 ml di acqua tiepida, aggiungere un pizzico di zucchero e 60 gr di farina. Impastare il tutto e lasciare a lievitare fino a che l'impasto non sarà raddoppiato di volume (circa un'ora).
Dopo aver fatto lievitare il vostro lievitino, in una ciotola montare le uova intere con lo zucchero bianco.
Unire la farina e il lievitino e impastare.
Aggiungere il burro (e lo strutto) ammorbidito, ma non sciolto, la buccia di limone, il mezzo cucchiaino di succo di limone e lo strega.
Impastare fino all'ottenimento di un composto omogeneo. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di ciambella, versarvi il composto, livellar bene e coprire con un panno.
Porre lo stampo nel forno spento e lasciar lievitare dalle 12 alle 24 ore (l'impasto deve raggiungere il bordo dello stampo).
Dopo la lievitazione, cuocere in forno a 170° per 50 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa mercolando (senza montarli) i due albumi con lo zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone.
Quando il casatiello sarà cotto lasciare raffreddare 10 minuti. Togliere dallo stampo e guarnirlo con la glassa.
Far raffreddare altri 20 minuti. Il casatiello dolce non va mangiato caldo.
Copyright foto: enzodeber /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Casatiello dolce » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.