Torta Oreo
- Portata Dolci
- Difficoltà Facile
- Preparazione 30 min
- Cottura 15 min
- Riposo 30 min
- Tempo Totale 75 min
- Numero di persone 8
La ricetta della torta Oreo è ideale per chi ama il cioccolato, ma vuole qualcosa di nuovo rispetto alla tradizionale torta al cioccolato. Facile da fare per tutti.
Ingredienti
8 persone
- Pasta frolla al cacao
- Zucchero a velo: 50 g
- Uovo: 1
- Burro: 125 g
- Mandorle: 30 g
- Cacao: 2 cucchiai
- Farina: 125 g
- Sale: 1 pizzico
- Ganache al cioccolato
- Cioccolato fondente: 170 g
- Panna liquida intera: 10 cl
- Burro: 1 nocciola
- Decorazione
- Latte condensato: 1/2 scatola
- Oreo: 1 confezione
- Gocce di cioccolato
video
Preparazione
Immergere la scatola di latte condensato in una pentola piena d'acqua per almeno 2 ore (l'acqua deve coprire la scatola completamente).
Pasta frolla al cacao: rendere cremoso il burro con lo zucchero a velo, quindi aggiungere l'uovo. Setacciare la farina, aggiungere il cacao, il sale e le mandorle in polvere. Mescolare le due preparazioni, senza impastare. Lasciare riposare per almeno 30 minuti. Spolverare di cacao il piano di lavoro, stendere la pasta e poi appoggiare sopra la tortiera e tagliare l'eccesso con un coltello. Cuocere la pasta per 15 minuti.
La ganache al cioccolato: scaldare la panna liquida fino ad ebollizione, versarla sopra il cioccolato fondente tritato e il burro.
Decorazione: versare il caramello di latte condensato sul fondo della torta (soltanto una piccola quantità) e quindi la ganache al cioccolato. Guarnire con i biscotti Oreo e le gocce di cioccolato.
Consiglio: si può facilmente sostituire la pasta frolla con biscotti Oreo (circa 250 g) mescolati con una quantità di burro fuso (circa 60 g). Per avere una ganache liscia e lucida, aggiungere la panna liquida al cioccolato per 3 volte e mescolare ogni volta.