La torta mimosa è un dolce dal gusto unico che allieta occhi e palato.
Ingredienti
8 persone
Per il pan di Spagna
80 g di farina
6 uova
100 g di zucchero
80 g di fecola di patate
Rhum per bagnare il Pan di Spagna
Per la panna montata
200 g di panna da montare
50 g di zucchero a velo
Crema pasticcera
500 g di latte
100 g di zucchero
4 tuorli
25 g di farina 00
scorza di un limone
vaniglia
Preparazione
Per la crema: mettere a bollire il latte con la vaniglia e scorza di limone. Lasciare raffreddare. Unire i tuorli, lo zucchero e la farina e lasciar cuocere fino a che non si abbia ottenuto una certa densità.
Per il pan di spagna invece montare le uova con lo zucchero a lungo e aggiungere poi le farine che verrano anch’esse mescolate bene al composto. Cuocere il tutto a 180° per 50 o 60 minuti. Una volta raffreddata, capovolgerla e tagliare la base a 1 cm di spessore. Scavare poi il pan di spagna con un cucchiaio creando le particolari molliche che serviranno a decorarne la superficie. La cavità svuotata invece verrà farcita con la crema.
Per la panna invece è sufficiente sbatterla in una ciotola e aggiungervi lo zucchero fino a che la panna non sia completamente montata.
Infine la torta: unire la panna montata alla crema raffreddata e bagnare col rhum il pan di spagna. Farcire il vuoto della torta con la crema e poggiarvi il coperchio capovolto precedentemente. Cospargere la torta di crema, livellandola e ricoprire la superficie con le briciole per conferire al dolce la tipica forma di mimosa.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta mimosa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.