Pitti Uomo al via: tra modelli sexy e moda unisex

L'inaugurazione di Pitti Uomo a Firenze affidata alla (testosteronica) linea mare di Dirk Bikkenberg ma la settimana maschile della moda fiorentina si preannuncia ricca di suggerimenti anche per le signore grazie al nuovo (e già dominante) stile unisex.


La linea di costumi da bagno di Dirk Bikkenberg ha aperto l'88esima edizione di Pitti Uomo a Firenze.

Inaugurazione (ad alto tasso di testosterone) per l’88esima edizione di Pitti Uomo che animerà, fino al prossimo 19 giugno, le passerelle maschili della moda a Firenze. Il taglio del nastro è stato affidato alla (bella) linea di costumi da bagno per lui firmata da Dirk Bikkenberg, recentemente sotto i riflettori, almeno tra gli addetti ai lavori, per la decisione di cedere il 51% del capitale di Levitas (la società che gestisce la promozione e le licenze del brand) al cinese  Guangzhou Canudilo, già partner commerciale del marchio nel paese asiatico. Fisici scolpiti e molta virilità che, però, rappresentano solo una piccola parentesi nella filosofia unisex che, quest’anno, caratterizza la settimana della moda uomo. 

“Con la consueta sensibilità nel captare i mutamenti dello stile e l’affacciarsi di nuovi trend nella moda contemporanea – ha spiegato infatti il vice-direttore di Pitti Immagine, Agostino PolettoPitti Uomo affronta un tema di grande attualità oggi, quello delle collezioni che superano il concetto di genere: un’evoluzione estetica in questo momento sotto i riflettori, figlia delle nuove generazioni che vivono nelle metropoli globali”. 

Per rappresentare questa inversione di tendenza largo, in passerella, a delicati dettagli che se i generi esistessero ancora si potrebbero definire femminili tra pois, fantasia floreale nelle fodere interne e giacche morbide anche negli oufit più eleganti. Ma non solo e, per salutare come si deve la tendenza all’unico genere vestimentario, Pitti ha deciso di lanciare la nuova selezione Open composta, conclude Poletto, “di collezioni internazionali di ricerca, abiti e accessori pensati per essere indossati da lui e da lei”. 

Insomma per le fashion addicted da quest’anno non si tratterà solo di rifarsi gli occhi guardando i fisici scolpiti dei modelli ma anche di lasciarsi influenzare dalle passerelle con i nuovi must have della prossima stagione pronti ad animare il guardaroba di lui e anche di lei. 

Copyright foto: Dirk Bikkenberg Official Facebook Page

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pitti Uomo al via: tra modelli sexy e moda unisex » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.