Una torta semplice, soffice e dal sapore irresistibile. Ideale anche per una ricca colazione o con una tazza fumante di caffè!
Ingredienti
10 persone
500g. farina 00
250g. zucchero
200g. burro o margarina
1 uovo intero e 1 tuorlo
Scorza di un limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
1l di latte
5 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
2 tuorli d'uovo
Preparazione
Lavorare le uova con lo zucchero con un cucchiaio di legno, aggiungere man mano il latte e la farina e lavorarla bene per impedire la formazione di grumi.
Accendere il tutto a fuoco lento e girare sempre da un verso finché la crema non si solidifichi. Volendo si può aggiungere una bustina di vanillina e una buccia di limone grattugiata.
Mettere la farina sulla spianatoia e unire lo zucchero e il lievito. Mescolare il tutto con le mani e praticare una fontanella al centro. Inserire quindi le uova, la buccia di limone e il burro sciolto precedentemente a fuoco lento. Impastare il tutto lavorandolo bene per circa 10 min. L'impasto deve essere non molto molle né troppo duro.
Formare un panetto e lasciarlo il frigo per mezzora.
Dividere il panetto in quattro parti e prenderne un quarto lasciandolo da parte.
Stendere il rimanente impasto (che non deve superare 1 cm.) su una teglia antiaderente e imburrata.
Stendere la crema raffreddata sull'impasto e prendere il resto della pasta che si è lasciato da parte e sbriciolarlo tutto sulla torta.
Infornare in un forno preriscaldato a 180°, dopo 10 min accedere anche il grill per altri 10 minuti.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta Pasticciotto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.