Lo chef stellato Matteo Baronetto del ristorante Del Cambio di Torino ci ha proposto questo delizioso Consommé di capperi, caviale e uovo. Una ricetta da abbinare a un buon bicchiere di Arneis Giovanni Almondo Bricco delle Ciliegie del 2014.
Ingredienti
Biancostato di pancia: 500g
Carote: 2
Coste di sedano: 2
Cipolle: 2
Capperi salati: 150g
Sale grosso: 100g
Zucchero: 100g
Uova fresche pastorizzate: 5
Caviale 100g
Preparazione
Iniziare marinando le uova: rompere un uovo e separare il bianco dal rosso. Mischiare sale, zucchero e acqua ad una purea di fagioli. In uno stampo mettere il rosso d'uovo e poi la marinatura. Lasciare a termperatura ambiente. Dopo 2 ore girare il fondo dell'uovo verso l'alto. Al termine delle 5 ore sciacquare delicatamente l'uovo sotto l'acqua per togliere la purea di fagioli attorno al rosso.
Nel frattempo, preparare il brodo con acqua, biancostato, carote, sedano cipolla e capperi salati.
Una volta pronto il brodo disporre in tre punti, sul fondo del piatto, la crema d'uovo realizzata. Aggiungere con il cucchiaio il caviale e qualche cappero sparso e infine versare il brodo.
Copyright: Matteo Baronetto
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Consommé di capperi, caviale e uovo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.