La ricetta di questo plumcake con zucchine e semi di Chia al profumo di limone è stata realizzata con la linea SuperFrutti Noberasco dalla food blogger Valentina Masullo di brododicoccole.com, che ci suggerisce di offrirla come antipasto, durante un aperitivo, o magari alle feste dei bambini come merenda. Una ricetta versatile, che piace molto anche a chi preferisce fare colazione con qualcosa di salato. E nonostante sia fatta apposta per i palati golosi, è anche adatta alla linea!
Ingredienti
8 persone
3 uova
160 gr di farina
1 cucchiaino di sale
200 gr di zucchine
25 gr di olio extravergine di oliva
30 ml di acqua
10 gr di Parmigiano Reggiano (opzionale)
1 cucchiaio di semi di Chia
la buccia grattugiata di mezzo limone
mezzo cucchiaino di timo secco
6 gr di lievito istantaneo per salati (o 3g di bicarbonato e 3g di cremor tartaro)
Preparazione
Preriscalda il forno a 180°C e fodera lo stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzata.
Sbatti leggermente le uova insieme al sale con una frusta.
Aggiungi le zucchine lavate, private delle estremità e grattugiate, l’olio, l’acqua, la buccia del limone, il timo e il parmigiano (se gradito).
Mescola tutti gli ingredienti per amalgamarli, quindi unisci la farina setacciata con il lievito mescolando per evitare la formazione di grumi.
Infine aggiungi i semi, mischiando per distribuirli nell'impasto.
Versa nello stampo e informa per 45 minuti.
Prima di sfornare verifica la cottura inserendo nel plumcake uno stecchino di legno che dovrà uscirne pulito e asciutto.
Copyright: Valentina Masullo
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Plumcake con zucchine e semi di Chia al profumo di limone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.