Una versione salata della cremosissima cheesecake, con ricotta, mascarpone, feta, cetriolo, aglio ed erbe aromatiche. Non si può non battezzare come cheesecake italo-greca.
Ingredienti
8 persone
Per la crosta
Biscotti salati da aperitivo o al formaggio (cracker, Tuc, ecc.): 125 g
Burro: 60 g
Per la crema
Ricotta: 400 g
Mascarpone: 200 g
Feta: 100 g
Aglio: 1 spicchio piccolo
Erba cipollina (una decina di rametti)
Prezzemolo piatto e/o aneto fresco (o altre erbe aromatiche a scelta… a volontà )
Uova: 3
Pepe macinato
Per il ripieno
Cetrioli: 2 (in alternativa, 4 cetriolini)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180° C. Ridurre in polvere i biscotti da aperitivo e aggiungere il burro fuso.
Versare il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, distribuendolo per bene e lasciandolo leggermente più alto sui bordi. Infornare per 10 minuti circa, sorvegliando la cottura. Non appena la crosta comincia a diventare dorata, togliere dal forno. Abbassare il forno a 140° C.
Lavare e tritare finemente le erbe. Spremere lo spicchio d’aglio. Sminuzzare la feta. In una ciotola, sbattere la ricotta e il mascarpone, aggiungere un uovo alla volta, poi la feta e le erbe. Non salare o molto poco essendo la ricotta e la feta già salate. Pepare leggermente.
30 minuti prima di servire la cheesecake, sbucciare parzialmente i cetrioli e, con l’aiuto di un mandolino, affettarli a rondelle molto sottili con cui decorare la superficie del cheesecake.
Servire freddo, accompagnato dal resto dei cetrioli ed eventualmente da una noce di panna da cucina o da uno filo d’olio d’oliva.