Il tiramisù è il dolce più semplice e più buono che ci sia. Ecco una ricetta veloce e deliziosa per realizzarlo con qualche variante, come ad esempio i lamponi e il cioccolato bianco.
Ingredienti
8 persone
Savoiardi: 300 g
Liquore di lamponi: 20 cl
Acqua: 10 cl
Mascarpone: 500 g
Lamponi surgelati: 500 g
Uova: 8
Cioccolato bianco: 200 g
Zucchero in polvere: 80 g
Cioccolato bianco in scaglie
Preparazione
Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi. Tenere da parte. Rompere il cioccolato bianco a pezzetti e metterli in un recipiente compatibile con la cottura al microonde o a bagnomaria. Fonderlo secondo il metodo preferito, aggiungere il mascarpone e poi i tuorli. Sbattere con forza per ottenere una preparazione omogenea.
Montare in una ciotola i bianchi a neve servendosi dello sbattitore elettrico. Quando sono montate bene, versare progressivamente lo zucchero in polvere, continuando a sbattere.
Unire al composto mascarpone-cioccolato bianco con l’aiuto di una spatola di plastica morbida e sollevando la massa delicatamente. Mescolare il liquore e l’acqua.
Immergere rapidamente i biscotti nel liquido liquore-acqua e coprire il fondo di una teglia rettangolare con la metà dei biscotti. Ricoprire con la metà della crema al mascarpone, poi aggiungere i lamponi surgelati e ricoprire con un altro strato di biscotti. Finire con la crema restante.
Chiudere con la pellicola trasparente e mettere in frigo per una notte. Prima di servire, tirare fuori dal frigo il tiramisù e decorare con le scaglie di cioccolato bianco.
Copyright: Julie Piat
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tiramisù al cioccolato bianco e ai lamponi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.