Se avete del pane rimasto da diversi giorni ecco come fare per poterlo riutilizzare ed evitare gli sprechi. Inoltre il pane in polpetta può essere tranquillamente servito come un secondo piatto.
Ingredienti
6 persone
Pane raffermo: 400 g
Uova: 5
Pecorino grattugiato: 70 g
Pangrattato
Olio evo
Prezzemolo
Aglio se gradito: 1 spicchio
Latte o acqua
Sale
Pepe
Preparazione
Mettere a bagno il pane raffermo spezzettato nel latte o nell’acqua, per circa 2 ore.
Tritare aglio e prezzemolo, aggiungerli insieme al pecorino alle uova in una terrina. Sbattere bene.
Strizzare bene il pane, aggiungerlo alle uova, amalgamare bene, salare e pepare. Bisogna ottenere un impasto morbido, ma non molle, con una buona consistenza. Se necessario si possono aggiungere un po' di pangrattato e ancora un po' di pecorino.
Fare riposare per qualche minuto al fresco, poi con le mani umide formare delle polpettine. Passare le polpette in un velo di pangrattato e friggere in olio bollente fino a che non saranno ben dorate. Dovranno essere croccanti all’esterno e morbide dentro. Si possono servire sia calde che fredde, accompagnate da una salsa di pomodoro e origano in cui bagnarle prima di gustarle.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « pane in polpetta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.