Imparare a fare una buona ricotta vi sarà utile per tutte le vostre ricette, considerando che alcuni dei migliori dolci italiani sono a base di questa fantastica crema!
Ingredienti
10 persone
Ricotta fresca: 500 g
Zucchero: 200 g
Cannella in polvere: 2 cucchiaini
Uova intere: 3
Brandy o altro liquore secco a piacere: 1 bicchierino
Arancia candita a cubetti: 100 g
Gocce di cioccolato: 150 g
Preparazione
Dividere i tuorli dagli albumi.
Versare 100 g di zucchero e 2 o 3 cucchiaini di acqua in un tegame in modo che lo zucchero ne ricopra il fondo, accendere il fuoco e portare la miscela che si formerà a 120°C.
Porre gli albumi in una ciotola; usando uno sbattitore elettrico e facendo molta attenzione; cominciare a montare gli albumi versando a filo lo sciroppo di zucchero ancora caldissimo. Gli albumi monteranno perfettamente, formando una meringa e con il calore dello zucchero risulteranno anche pastorizzati, quindi igienicamente sicuri.
Ripetere lo stesso procedimento con il restante zucchero e con i tuorli, anche loro monteranno molto bene e saranno pastorizzati.
Passare al setaccio la ricotta, porla in una ciotola, unire la cannella, il liquore, i tuorli, l’arancia candita e 100 g di gocce di cioccolato. Mescolare molto bene e per ultimo unire la meringa di albumi e zucchero mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare.
Distribuire il composto così ottenuto in 10 bicchieri trasparenti e porli in frigorifero a raffreddare.
Al momento di portare in tavola cospargere ciascun bicchiere con qualche goccia di cioccolato e servire.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « crema di ricotta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.