Senso di colpa: come sconfiggerlo

Liberarsi dal senso di colpa non è facile. Ma una soluzione su come superarli, secondo la psicologia, c’è sempre.
 

Il senso di colpa ci colpisce in situazioni molto diverse. © Ion Chiosea / 123RF

Il significato del concetto di senso di colpa è profondo: si tratta del continuo rimuginare, del costante chiedersi: avrei potuto fare diversamente? E dispiacersi per lo stato presente.


Sentirsi in colpa quando non si è responsabili: patologico

Il senso di colpa è comune, ma non è sano quando si presenta senza che ci sia alcun errore oggettivo da parte nostra, quanto piuttosto un nesso immaginario tra la nostra scelta e la (presunta) conseguenza negativa. Insomma, sentirsi in colpa per qualcosa che non è dipeso realmente da noi e vivere male la propria vita per questo, non va bene.

 

Senso di colpa verso il partner

Dopo un tradimento o nel corso di una rottura di coppia un senso di colpa prevale. Un primo passo per uscire da questo stato di cose è prima di tutto riuscire a uscire dal senso di colpa, senza mentire a se stessi sulla ragione, ma cercando di capire quali sono le ragioni profonde del senso di colpa e qual è realmente la cosa che si chiede a noi stessi.


Senso di colpa verso i genitori

Un tema molto sentito è quello del senso di colpa erroneamente instillato da ambienti familiari troppo rigidi, che tendono con la loro severità a instillare sensi di colpa, oltre che un senso di perenne inadeguatezza. Anche se di fatto non ci sono errori commessi da un bambino, l’aspettativa è troppo alta e si carica il bambino di sensi di colpa che porterà avanti in età adulta.


Senso di colpa e ansia

Quel sottile senso di non aver fatto tutto a sufficienza? Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Marketing Research, quando manca un po’ di equilibrio nella nostra vita, ci si stressa e ci si sente in colpa per non aver fatto abbastanza. È la classica ansia da stress, legata alle troppe cose da fare, a generare un senso di colpa verso se stessi che si accomuna al senso di inadeguatezza e può legarsi alla depressione: come tale va trattato, con uno specialista.

 

Come sconfiggere i sensi di colpa

Il bel libroQuaderno d'esercizi per liberarsi dai sensi di colpa”, ed Vallardi, è una delle migliori cure naturali per liberarsi dai sensi di colpa, siano essi sani o patologici, imparando sia come evitare di tormentarsi, a maggior ragione se non c'è stato alcun errore reale, sia come imparare a godersi le bellezze della propria quotidianità e della propria vita.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Senso di colpa: come sconfiggerlo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.