Luna di miele a tema Game of Thrones: i posti della serie

Se sognate un viaggio di nozze in stile Game of Thrones questi posti fanno per voi: dal Marocco all'Islanda, ecco i luoghi in cui hanno girato la serie.
 

In Croazia, a Dubrovnik, l'ambientazione di Approdo del re.

Negli ultimi anni Game of Thrones è diventata una serie cult vincitrice di molti riconoscimenti: merito della sua trama, dei suoi personaggi e delle sue ambientazioni mozzafiato, tra scene di terre assolate e di brulli paesaggi ghiacciati quasi tutte girate in Europa. Non è dunque un caso che, anche tra i neo sposini, vadano per la maggiore le prenotazioni per una luna di miele a tema Trono di Spade, con la visita dei luoghi originali in cui sono state girate le scene delle storie dei Sette Regni. Dal Marocco all'Islanda, ecco quali mete scegliere per sentirsi dei veri re.


Dubrovnik (Croazia): l'ambientazione di Approdo del Re

Dubrovnik è l'ambientazione di Approdo del Re, capitale dei Sette Regni, ed è dove si trova il trono di spade su cui è basata l’omonima serie: dalla prima stagione vi si sono succeduti tre re (Robert, Joffrey e Tommen Baratheon) e una regina (Cersei Lannister). È questo il luogo degli intrighi di potere: qui è stato avvelenato Joffrey Baratheon, qui è stato decapitato Eddard "Ned" Stark, ma soprattutto qui è avvenuta l’esplosione del Grande Tempio di Baelor per mano dell’ultima (e attuale) regina.

Dubrovnik è ideale per chi ama la storia, con i tesori della sua Città Vecchia tutta da scoprire, ma anche per quelle coppie a cui piace rilassarsi al mare, su una delle belle spiagge che si affacciano sull'Adriatico. I mesi migliori per prenotare sono quelli da maggio a settembre

Kirkjufell (Islanda): l'ambientazione a Nord della Barriera

In Islanda, a Kirkjufell, a Nord della Barriera.

A Kirkjufell sono state girate le scene della Barriera, l’enorme muro di ghiaccio al confine Nord dei Sette Regni costruita nei tempi antichi per difendere il regno. È presidiata dai guardiani della notte, detti anche “corvi”, la confraternita che combatte contro i Bruti e gli Estranei. Vi regna il famoso (oltre che bellissimo) Jon Snow, giunto fino a qui in quanto figlio illegittimo (o presunto tale) di Ned Stark.

È la meta ideale per una coppia che ama le escursioni zaino (e giacca!) in spalla, accessibile e affascinante in qualunque mese dell’anno

Vatnajokull (Islanda): un'altra ambientazione a Nord della Barriera

In Islanda, a Vatnajokull, un'altra ambientazione a Nord della barriera.

Vatnajokull, a Nord della Barriera, nella serie è un luogo oscuro e freddissimo, è abitato solo dai Bruti, il “popolo libero” così chiamato perché non si è dotato di un re. Ancora più a nord, si trovano gli Estranei, mostri di ghiaccio in grado di trasformare i morti in zombie e di guidarli contro i nemici. È tra questa terra e la Barriera che si combatte la prima grande battaglia tra gli Estranei e i corvi.

Vera e propria cappa di ghiaccio, Vatnajokul è la destinazione ideale per amanti del clima freddo e delle escursioni con gli scarponi chiodati. E se preferite una luna di miele in solitudine, questa meta nei mesi più freddi fa per voi!

Gozo (Malta): l'ambientazione del matrimonio di Daenerys

A Malta, nella città di Gozo, dove si è tenuto il matrionio di Daenerys.

A Malta, nella città di Gozo, si è tenuto il matrimonio di Daenerys: prima di diventare la madre dei draghi, la bella Daenerys Targaryen è andata in sposa a Khal Drogo, assumendo così il titolo di Khaleesi: alla bella protagonista dai capelli argentati è stata persino dedicata una collezione di gioielli acquistabili online. Nonostante il primo approccio (i Dothraki hanno molte qualità, ma non certo quella della mitezza), quella tra Daenerys e Khal Drogo è stata una bellissima storia d’amore, tragicamente finita con la morte di lui.

Non solo spiagge e mare, Gozo è perfetta per due neo-sposi affascinati dalle bellezze dei tempi antichi: qui infatti è possibile visitare la cittadella, conosciuta col nome di Gran Castello, e i templi Unesco di Ggantija. Il periodo migliore per visitarla è l'estate, quando il clima è caldo e secco, ma sempre ventilato.

Essaouira (Marocco): l'ambientazione di Yunkai

In Marocco, a Essaouira, l'ambientazione di Yunkai.

In Marocco, a Essaouira, si trova l'ambientazione di Yunkai. Si tratta di una delle tre città degli schiavisti (assieme ad Astapor e Meereen) conquistata da Daenerys. Qui la bella regina incontra per la prima volta Daario Naharis, suo amante e capitano dei suoi eserciti che però verrà presto scaricato (almeno sentimentalmente).

A Essaouira è assolutamente da vedere la medina fortificata, quartiere antico caratteristico di molte città del Nord Africa: una destinazione apprezzata dalle coppie amanti del surf grazie alla sua posizione, affacciata sulla costa atlantica. Se il vostro obiettivo è una luna di miele con la tavola, il periodo migliore per partire verso Essaouira è quello estivo.

Ballintoy (Irlanda del Nord): l'ambientazione delle Isole di ferro

Nell'Irlanda del Nord, a Ballintoe, l'ambientazione delle Isole di ferro.

Ballintoy, o meglio le Isole di ferro, sono una parte del regno dei Greyjoy in cui vivono i cosiddetti “uomini di ferro”, pirati e razziatori. Qui torna Theon dopo un lungo periodo passato a casa Stark. E da qui parte Yara, sua sorella, per razziare il Nord. E infine qui giunge Euron, loro zio, per essere incoronato nuovo re delle Isole di ferro.

A Ballintoy gli amanti dei classici paesaggi aperti d’Irlanda potranno sbizzarrirsi: il porticciolo della cittadina, in particolare, è una delle location più riconoscibili, dove scattare dei selfie a tema e dove ritrovare gli stessi scorsi delle epiche scene del film. Se l'obbiettivo è tornare con delle belle immagini, scogliere, giardini e riserve naturali danno il loro meglio in primavera.

The Dark Hedges (Irlanda del Nord): l'ambientazione di Strada del re

Nell'Irlanda del Nord, a The Dark Hedges, la Strada del re.

The Dark Hedges (la siepe nera, letteralmente) è l'ambientazione ideale della strada principale dei Sette Regni che va dalla Barriera a Capo Tempesta, passando per Grande Inverno e Approdo del Re. Solcata numerose volte da diversi personaggi, viene soprattutto percorsa da Robert Baratheon per raggiungere Ned Stark e chiedergli di diventare su primo cavaliere.

The Dark Hedges è uno degli angoli più magici, “fatati” e infestati dai fantasmi d’Irlanda: un intricato viale di faggi dall’aria misteriosa e spettrale, che non lascerà indifferenti le coppie più romantiche, quelle che avrebbero sognato un matrimonio popolato da draghi e cavalieri. Il periodo migliore per visitarlo? Quello autunnale, naturalmente, che regalerà con un tripudio di colori.

Zumaia (Spagna): l'ambientazione di Roccia del Drago

In Spagna, a Zumaia, l'ambientazione di Roccia del drago.

Zumaia è Roccia del Drago, il luogo di nascita di Daenerys Targaryen, governata per anni da Stannis Baratheon e infine tornata in mano alla madre dei draghi come base operativa per la conquista dei Sette Regni. Zumaia, situata alla foce del fiume Urola, è dotata di un nucleo antico che è un piccolo e pittoresco centro di pesca.

È la meta ideale per chi vuole passare una romantica luna di miele a due, in totale tranquillità e solitudine, magari regalandosi una sensuale talassoterapia di coppia, perfetta d'estate. Chi volesse ritrovarsi protagonista delle stesse scene, faccia un salto a San Juan de Gaztelugatxe, riserva della biosfera dove vengono organizzati dei tour organizzati dall'Ente del Turismo locale. 

Alcazar di Siviglia (Spagna): l'ambientazione di Dorne

In Spagna, all'Alcazar di Siviglia, l'ambientazione di Dorne.

All'Alcazar di Siviglia sono state girate le scene di Dorne, la grande penisola che costituisce il regno più a sud e, per questo, più caldo del continente occidentale. Qui Tyrion Lannister invia la nipote Myrcella, figlia dell’attuale regina, per darla in sposa a Trystane Martell. I due giovani si innamorano tra i giardini di Lancio del Sole, la capitale, ma sempre qui Myrcella trova la morte per mano di Ellaria Sand.

Alcazar a Siviglia è un complesso monumentale che ogni anno attrae migliaia di visitatori, da sempre utilizzato come palazzo reale dei regnanti di Spagna. Una scelta perfetta per una luna di miele da re e regina.

Zafra (Spagna): l'ambientazione di Torre della Gioia

In Spagna, a Zafra, l'ambientazione di Torre della Gioia.

Zafra è Torre della Gioia, che si trova a Dorne ed è uno dei teatri delle visioni di Brandon Stark. Sarà proprio quest’ultimo a scoprire che qui, nel passato, sua zia Lianna ha dato alla luce Jon Snow. O meglio, il principe Aegon Targaryen. Zafra, conosciuta anche come la Piccola Siviglia, si trova nel cuore della Bassa Estremadura, in una pianura ai piedi delle formazioni rocciose della Sierra di Castellar.

Se siete una coppia che ama i viaggi movimentati e non si abbatte di fronte alle lunghe distanze (da battere rigorosamente a piedi) Zafra e la Bassa Estremadura fanno per voi. Il periodo migliore per affrontare questa avventura, volendo contare su una temperatura mite e paesaggi mozzafiato, è quella primaverile.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Luna di miele a tema Game of Thrones: i posti della serie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.