Encefalo - Definizione

L’encefalo associato al midollo spinale costituisce ciò che si definisce il sistemo nervoso centrale. L’encefalo designa l’insieme del sistema nervoso centrale che si trova all’interno della scatola cranica. Esso comprende il cervello, il cervelletto e il tronco encefalico. Il cervello è composto da due emisferi e occupa un più grande spazio nell’encefalo.

Esso permette tra le sue numerose funzioni la ricezione, la trasmissione e l’analisi delle informazioni, la regolarizzazione degli ormoni e il controllo delle ghiandole. Il cervelletto esercita tra gli altri i ruoli quelli della coordinazione dei movimenti e dell’equilibrio.

Il tronco encefalico, quanto ad esso, si occupa specificamente della regolazione dell’attività del cuore e dei polmoni. L’encefalo è ricoperto da una membrana, le meningi, che ha un ruolo di protezione.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Encefalo - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.