Salva padre in arresto cardiaco: "Ho fatto come in Grey’s Anatomy"

In provincia di Pistoia una 18enne ha salvato il padre in arresto cardiaco praticandogli il massaggio che aveva visto fare in Grey’s Anatomy. 

La 18enne ha praticato il massaggio cardiaco al padre aspettando l'arrivo dell'ambulanza.

 

Una telefonata allunga la vita”, diceva Massimo Lopez in un celebre spot anni Novanta che lo ritraeva condannato a morte. Nel 2017 il copione si aggiorna e a salvare una vita (per davvero) è una serie tv. Grey’s Anatomy, per la precisione. È successo qualche giorno fa a Montale, in provincia di Pistoia, dove una studentessa 18enne alle prese con l’arresto cardiaco del padre, per non saper né leggere né scrivere, ha fatto come ha visto fare sul piccolo schermo decine di volte e l’ha salvato.

Stavo dormendo - ha raccontato la 18enne - quando, intorno alle sei, sono stata bruscamente svegliata da mia madre, perché il babbo, che ha 54 anni, non si svegliava e non respirava più. Sono corsa in camera e l’ho trovato disteso sul letto, privo di coscienza”. Panico: che fare? La giovane prende il telefono, chiama il 118, mette il viva voce e, un po’ aiutata dall’operatore, un po’ ricordandosi come aveva visto fare, ha atteso l’arrivo dell’ambulanza senza stare con le mani in mano: “è arrivata dopo soli 10 minuti, durante i quali ho continuato ad effettuare il massaggio cardiaco, senza fermarmi un solo secondo”.

Una volta arrivati i paramedici la catena dei soccorsi è passata in mani esperte. Prima la defibrillazione, poi l’elettrocardiogramma che ha rivelato un infarto miocardico acuto, quindi il trasferimento nelle sale di emodinamica dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, dove un’equipe di cardiologia interventistica lo attendeva, pronta per l’intervento che lo ha riportato in condizioni stabili tanto che, dopo alcuni giorni di ricovero, il 54enne è stato dimesso. L'eventualità che, ad oggi, abbia già finito di vedere la prima stagione della serie tv è molto probabile. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Salva padre in arresto cardiaco: "Ho fatto come in Grey’s Anatomy" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.