Sognare di cadere, nel vuoto, in acqua o in un burrone
Perché si sogna di cadere nel vuoto? Quando la notte si inizia a sognare qualcuno che cade, specialmente quando i protagonisti del sogno siamo noi stessi, ci si mette a confronto con la propria autostima.
Diceva Jung: “Coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di sé troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere” (C.G. Jung – L’uomo e i suoi simboli – Longanesi MI). Sognare di cadere è un tipo di sogno che confronta col proprio senso di autostima e di fiducia nelle proprie capacità.
Numero della smorfia: 51
Sognare di cadere in un burrone
Un’immagine onirica tra le più comuni e spaventose, quasi un incubo: il burrone nei sogni è l’espressione del vuoto, inteso come l’inconoscibile, sia fisico che esistenziale, da cui si rischia di essere inghiottiti. Il burrone rappresenta ciò che di più insondabile si cela nell’animo umano: aspetti inconsci e rinnegati, paure ed ombre angosciose, fantasmi del passato, che si manifestano tramite immagini drammatiche e terrificanti. Sognare di cadere in un burrone può segnalare aspetti di realtà, soggettiva quanto oggettiva, difficili da accettare e di cui il sognatore si rifiuta di prendere coscienza: situazioni ambigue e difficili da dirimere, aspetti di sé o degli altri sgradevoli, forti insicurezze e timori, tutto ciò che nella realtà non riesce ad essere “visto” né, di conseguenza, accettato.
Numero della smorfia: 90
Sognare di cadere nel vuoto
Cadere nel vuoto è indice di forti timori, disagi interiori e paure riguardo il proprio futuro; il sognatore ha la sensazione di aver perso il controllo della propria vita e di non essere in grado di superare determinati ostacoli che lui avverte come troppo grandi. Svela lo stato di inadeguatezza che il sognatore avverte nella vita reale e l’angoscia che lo attanaglia per la temuta incapacità di procedere nel proprio percorso.
Numero della smorfia: 51
Sognare di cadere in acqua
L’acqua nei sogni rappresenta il regno dell’inconscio e quindi delle emozioni; sognare di caderci dentro può rappresentare una presa di consapevolezza, anche violenta, delle proprie emozioni, quasi uno choc, un trauma emotivo.
Numero della smorfia: 67
Interpretazione dei sogni a cura della psicologa e psicoterapeuta Francesca Tonelli