0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Rinite cronica: sintomi e rimedi

La rinite cronica è un’infiammazione cronica della mucosa nasale, la cui origine può essere allergica. In caso non vi sia un’allergia, fattori come tabacco o esposizione ad altre sostanze inquinanti possono essere la causa che innesca il meccanismo d’infiammazione. In caso di rinite cronica i sintomi sono permanenti o sopraggiungono in determinati periodi dell’anno: si parla in questo caso di rinite cronica stagionale.


Sintomi

Le riniti croniche si manifestano con un’ostruzione nasale e il naso che cola (rinorrea), le cui secrezioni nasali possono essere visibili, colando dalle narici o versandosi nel retro della cavità nasale, in caso di flussi posteriori. Possono manifestarsi starnuti o segnali tipici di un’allergia quali congiuntivite o prurito.

Diagnosi

La diagnosi viene stabilita partendo dall’interrogatorio del paziente, al fine di determinare in quale ambiente vive e ricercarne la causa principe. Dei test cutanei sono praticati da un allergologo in caso venga sospettata una causa di allergia. Spesso si effettua una TAC dei seni nasali è necessaria per eliminare un’ipotetica rinosinusite cronica, ma in realtà questo esame non definisce nulla di particolare nel contesto diagnostico

Rimedi

Una volta definita una causa allergenica scatenante una rinite cronica, si tratterà la cosa evitando il più possibile l’allergene o subendo una desensibilizzazione, se questo non può essere evitato Quando la rinite è leggera ed è d’origine allergica, una cura farmacologica prescritta è a base di antistaminici può essere sufficiente. Consigliati anche trattamenti a base di cortisone sotto forma di spray nasale.

Prevenzione

Il solo rimedio preventivo per evitare crisi di rinite cronica è quello di evitare il contatto con gli allergeni quando essi sono stati identificati ed evitare in ogni modo l’esposizione al tabacco o ad altre sostanze inquinati. Spesso è proprio la forte esposizione a queste micro particelle presenti nell’ambiente, che determinano una rinite cronica.
Il documento intitolato « Rinite cronica: sintomi e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.