Formiche in casa: come eliminarle con metodi naturali

Ecco alcune soluzioni naturali per eliminare le colonne di formiche che, soprattutto in primavera, invadono gli appartamenti. 

Le processioni di formiche si arrestano con bicarbonato, sale, limone, spezie e fondi di caffè. © Chokniti Khongchum/123RF


Combattere le formiche in casa: aceto, succo di limone e olii essenziali

Per sconfiggere le formiche che in primavera entrano in marcia negli appartamenti, è fondamentale pulire gli ambienti in modo accurato, eliminando quotidianamente i residui di cibo. Una soluzione efficace consiste nel lavare le superfici con un panno imbevuto in un composto formato da acqua e aceto di vino bianco o acqua e succo di limone puro. Per amplificare il risultato basta unire al composto qualche goccia di olio essenziale alla citronella, o all’aglio, alla menta piperita o a quella spica e poi vaporizzare il tutto nei punti critici: le essenze sono tanto sgradite alle formiche da indurle a cambiare percorso. Non a caso anche tenere qualche piantina di menta aiuta ad evitare gli sgradevoli pellegrinaggi.


Come sconfiggere le formiche in casa? Con il bicarbonato di sodio o il sale

Tra le mille declinazioni del bicarbonato di sodio c’è anche quella di repellente per eliminare le formiche. Per un risultato ancora più efficace può essere mescolato con un po’ di zucchero: una volta amalgamate le polveri bianche basta cospargere il composto in prossimità delle finestre e delle porte da cui accedono gli animaletti e osservarne l’immediato dietro front. In alternativa si possono mettere dei mucchietti di sale nei punti di accesso: anche in questo caso le formiche cambieranno percorso.


Debellare le formiche: spezie e caffè

Infine, un altro rimedio naturale per debellare le formiche consiste nel disseminare lungo il percorso mucchietti di spezie - cannella, chiodi di garofano, pepe e peperoncino, eventualmente  mescolati al bicarbonato di sodio - o fondi di caffè, profumi tanto irresistibili per l’uomo e altrettanto detestati dai piccoli animaletti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Formiche in casa: come eliminarle con metodi naturali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.