Indice massa corporea: curiosità e linea

Davvero sappiamo tutto quel che c'è da conoscere sull'indice massa corporea? Nuovi studi e ricerche ci dicono qualcosa in più.

Indice massa corporea: nuovi temi ad esso legati, della longevità alla gelosia tra fratelli.


Si è detto molto sull'indice di massa corporea, che non è del tutto attuale, ma che viene molto usato dagli specialisti, anche quando ci rivolgiamo a loro per un piano alimentare o una dieta personalizzata. La scienza ha però ancora qualcosa da raccontarci:

Longevità e peso

Chi pensava che fosse questo indice a influenzare il nostro benessere nel tempo e che avere un "numero" migliore equivalesse a tanti, sani anni di fronte a sé, dovrà ricredersi: uno studio ha provato che non è l'indice di massa bensì la percentuale di grasso corporeo a influenzare la longevità degli individui. A provarlo, uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine, che ha mostrato come uomini e donne con la più alta percentuale di grasso corporeo mostrano rischi maggiori di morte in un tempo che va tra i 4 e i 7 anni successivi.

Ictus e pillola

Indice di massa corporea alto e pillola contraccettiva, connubio da evitare. Secondo l'autorevole rivista JAMA Neurology, che ha pubblicato un studio firmato da un team di ricercatori dell'Academic Medical Centre di Amsterdam, le donne obese che assumono la pillola contraccettiva hanno fino a 30 volte più probabilità di subire un raro tipo di ictus. In particolare, quando l'indice di massa corporea sale, i rischi sono di trombosi venosa cerebrale, causata da un coagulo nel cervello. Una tipologia rara per tutte le donne, ma che diventa invece in reale rischio per le donne fortemente sovrappeso che assumono contraccettivi orali.

Fratelli e chili di troppo

Sarà pubblicato il mese prossimo sulla rivista Pediatrics, ma la ricerca degli esperti del Mott Children’s Hospital di Ann Arbour, negli Stati Uniti, spiega che c'è un nesso tra i fratelli e l'indice di massa corporea.  Analizzando le vite e le abitudini di quasi 700 bambini hanno infatti scoperto che quando c'è per casa un fratello, soprattutto se di età ravvicinata (tra i 2 e i 4 anni di differenza) l'indice di massa corporea del maggiore tende ad essere migliore, nella fascia d'età di inizio delle scuole elementari, mentre chi arriva sui banchi di scuola da figlio unico ha il triplo delle probabilità di essere già sovrappeso o obeso.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Indice massa corporea: curiosità e linea » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.