Tigna: sintomi e cura

La tigna è una malattia contagiosa che colpisce in prevalenza i bambini e colpisce il cuoio capelluto.

Cause

La contaminazione da tigna avviene tramite dei funghi microscopici o mitotici che fanno parte di quelle patologie definite dermofitosi (infezione micotica della cute).

Dermatofiti: cosa sono

Un dermatofita è un fungo parassita, all’origine dell’infezione dermatologica, che colpiscono i capelli, le unghie e la pelle. I dermatofiti assorbono la cheratina presente in quest’ultimi e vengono trasmetti sia tramite contatto con oggetti contaminati che in luoghi umidi, come la biancheria o la sabia, o per il contatto di animali portatori del fungo. I gatti sono spesso vettori delle spore del dermatofita. Essa provoca delle placche cutanee secche e la perdita di capelli o dei peli sulla zona contaminata.

Sintomi

La tigna si caratterizza con la perdita progressiva del capello e l’apparizione di placche di colore giallastro o rossastro con desquamazione (la pelle che si toglie) a livello del cuoio capelluto. Queste placche sono sormontate da croste e il capello diventa molto fragile. Si distinguono diversi tipi di tigna a seconda del fungo chiamato in causa, ma essenzialmente esse sono rappresentate dalle famiglie del trichophyton e del microsporum.

Cura

Una molecola antifungina permette di sbarazzarsi del fungo in questione e di rinvigorire la cute colpita. Essa è presente sotto forma di shampoo da applicare sul cuoio capelluto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tigna: sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.