Come pulire il microonde? Con aceto, limone o bicarbonato

Ecco tre metodi semplici e veloci per pulire il forno a microonde senza fare fatica creando detergenti naturali con ingredienti di uso quotidiano.  

Per pulire il microonde si possono usare sgrassanti naturali di uso quotidiano.. © belchonock/123RF

Lo usiamo più e più volte al giorno e ci infiliamo di tutto: caffè, pasta, carne, pesce. C’è chi nel microonde non solo riscalda ma cuoce anche gustose ricette. Ecco perché tenerlo pulito è importante non solo per una questione d’igiene ma anche per non mescolare il sapore dei cibi che gli affidiamo. Dalla teoria alla pratica, oltre ai tradizionali prodotti chimici in commercio, con un po’ di aceto bianco, limone e bicarbonato, si creano soluzioni per detergere e disinfettare le pareti con ottimi risultati.


Limone, acqua e via il grasso

Quale miglior grassatore naturale del limone? Provare per credere: prendere un limone, tagliarlo a meta e appoggiare su un piatto fondo i due spicchi rivolti verso il basso, quindi versare nel piatto qualche cucchiaio d’acqua, chiudere lo sportello e accendere il microonde al massimo della potenza per circa un minuto. Una volta aperto sarà sufficiente passare un panno umido sulle pareti.


Aceto bianco: igienizzare oltre che pulire

Per pulire e igienizzare il forno a microonde si aggiunge a un po’ d’acqua (quanta ce ne sta in un contenitore da forno di media misura) un cucchiaio di aceto, quindi si mescola, si chiude lo sportello e si accende l’apparecchio per circa 5 minuti a potenza media. Trascorso il tempo si rifiniscono le pareti con un panno umido.


Bicarbonato: detergente anche per il microonde

Anche con il bicarbonato si crea un detergente perfetto per pulire il forno a microonde. Si procede sempre allo stesso modo, ovvero mettendo nel forno un contenitore di media misura pieno d’acqua a cui vanno mescolati 4 cucchiai di bicarbonato, quindi azionando il microonde al massimo della potenza per circa 2 minuti e, infine, detergendo le pareti con un panno umido.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come pulire il microonde? Con aceto, limone o bicarbonato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.