Michelle Obama: look e fashion style di una mamma icona
Nell'ultimo discorso Obama l'ha ringraziata con le lacrime agli occhi ma il mondo del fashion non le è meno debitore: ecco i look più belli di mamma Michelle Obama.
Accademica eccellente, madre esemplare, moglie presente, consulente politica e icona di stile. Difficile trovare una sola definizione per raccontare chi è Michelle LaVaughn Robinson Obama che, citata più volte nel commovente discorso d'addio del marito Barack alla Casa Bianca (mentre in molti s'interrogavano più che altro sull'assenza di Sasha Obama), è stata - come ha sottolineato il presidente uscente - il vero pilastro della famiglia e dell'America riuscendo a rendere la White House "la casa di tutti" e assumendosi "un ruolo che non avevi chiesto" facendolo suo "con grazia e stile". E proprio lo stile di questa, già nostalgicamente compianta, ex First Lady, tiene banco.
In attesa dell'insediamento ufficiale di quella Melania Trump che parrebbe aver difficoltà a trovare stilisti che desiderano accostare il proprio nome al suo, come dimostra la polemica social sull'abito Dolce&Gabbana, ecco quindi gli outfit più riusciti di Michelle per la sua vita da mamma. Una mamma, è chiaro, tra le più potenti del mondo.
Copyright foto: Kika Press
Look Michelle Obama: rosso e nero per l'elezione
Nella notte che ha consacrato Barack primo presidente afroamericano nella storia degli Stati Uniti d'America, Michelle Obama ha subito mostrato la sua inclinazione fashion optando per un abito declinato sul rosso e sul nero in abbinamento con i vestiti delle figlie (coprotagoniste della festa elettorale). Per l'evento, infatti, Sasha era in rosso e Malia in nero mentre la mamma (e il papà, con la sua cravatta bi-color) erano la summa (modaiola) perfetta delle due rampolle.
Copyright foto: Kika Press
Rosso e nero: look che vince...
Ma quello del rosso e del nero è un abbinamento che, negli anni, ha incontrato spesso i favori fashion della First Lady che infatti ha scelto questo mix di colori anche per festeggiare la seconda elezione del marito alla Casa Bianca. Le bambine, in questa occasione, hanno invece "guadagnato" la loro indipendenza modaiola: Malia, infatti, era in nero e blu mentre la piccola Sasha ha scelto per il suo look un mix di verde e grigio.
Copyright foto: Kika Press
First Lady bon-ton (con frangetta)
Per il giuramento privato del marito in occasione del primo mandato presidenziale, invece, Michelle ha optato per il blu cangiante, in abbinamento alla cravatta del consorte. Stessa tonalità per la più grande delle eredi Obama grazie al corolla dress declinato su un azzurro acceso mentre la più piccola ha indossato un abito, dallo stesso taglio, sul rosa.
Copyright foto: Kika Press
Sporty chic alla Casa Bianca
Ma i look che hanno reso Michelle un'icona di stile world wide non sono stati (solo) quelli sfoggiati in occasione degli eventi istituzionali. Anche nel tempo libero, vissuto comunque sotto l'occhio attento degli onnipresenti paparazzi, Lady Obama si è fatta notare con i suoi outfit casual, pratici, incentrati sulla comodità ma che, sempre all'insegna del glamour, erano in perfetto pendant con le scelte stilistiche delle figlie alle quali - e questo non è mai stato un mistero - sia il papà che la mamma hanno cercato di far vivere una quotidianità il più normale possibile. A partire dal look.
Copyright foto: Kika Press
Michelle e il fashion istituzionale
Uno stile casual, si diceva, ma sempre e comunque attento alle tendenze modaiole (e, specialmente, ai trend Made in USA). Non fa eccezione, in questo senso, l'abito sfoggiato da Michelle Obama per una delle visite presidenziali a Pechino che, caratterizzato da inserti in suede e in pelle lucida, era abbinato a ultra-fashion (e altissimi) cuissardes dal tacco medio. Più glam della norma anche la valigia delle figlie tra gonne a ruota vaporose e dettagli metallici.
Copyright foto: Kika Press
Fashion style di Michelle Obama: total black?
Nei look da First Lady, si può dire oggi con il senno di poi, uno degli assenti più illustri è stato il total black che - caposaldo dello stile oltre Oceano - non è stato (molto) praticato da Michelle. Salvo rare occasioni, s'intende, e proprio in quelle occasioni anche gli abbigliamenti delle bambine hanno virato verso il nero declinandolo, però, in versioni più leggere e più adatte alla loro (giovane) età.
Copyright foto: Kika Press
Fantasia e tagli morbidi negli outfit italiani di Michelle
Ben più presenti, invece, sono state le fantasie anche vistose che la First Lady ha sfoggiato spesso in occasione delle parentesi più rilassate. In occasione di una delle visite presidenziali in Italia, per esempio, le valigie di tutti e quattro gli Obama pullulavano di abiti un po' più spumeggianti che però Michelle, per i suoi outfit, privilegiava sempre e solo con un taglio più morbido lasciando a Malia e Sasha la (giovanile) vertigine degli abitini ultra stretch.
Copyright foto: Kika Press
Look casalingo e chic
Un plauso particolare meritano, poi, gli abbigliamenti "domestici" di Michelle. Indubbiamente il suo ruolo da inquilina della Casa Bianca non prevedeva la possibilità di indossare tute sgualcite o pigiamoni ma è anche vero che Lady Obama, anche in questo caso, ha mostrato un'attenzione particolare alle tendenze scegliendo abbinamenti comodi ma capaci di valorizzare la sua silhouette (in primis le spalle imponenti).
Copyright foto: Kika Press
L'ultimo outfit di Michelle: pizzo viola
Un abito viola dai dettagli in pizzo sulle maniche e dalla (vezzosa) doppia lunghezza. Se per il suo ultimo discorso da First Lady Michelle aveva optato per un vestito declinato sul rosso acceso, per l'arrivederci del marito agli americani Lady Obama ha scelto un look ben più sobrio che è apparso perfetto accanto all'abbigliamento di Malia, abbigliata sobriamente con camicetta bianca e gonna nera.
Copyright foto: Kika Press