Rosanna Banfi
Data di nascita: 10/04/1963
Luogo di nascita: Canosa di Puglia
Paese: Italia
Segno zodiacale: Ariete
Rosanna Banfi (pseudonimo di Rosanna Zagaria, figlia di Pasquale Zagaria, alias Lino Banfi) nasce a Canosa di Puglia il 10 aprile 1963, ma trascorre la sua giovinezza a Roma, dove frequenta diverse accademie teatrali.
La sua carriera cinematografica comincia negli anni ’80 al fianco del padre: nel 1986 è in Grandi Magazzini di Castellano e Pipolo, l’anno dopo è in Bellifreschi di Enrico Oldoini, e in seguito sarà in altre pellicole cinematografiche minori.
Per quel che riguarda la carriera televisiva spesso la troviamo al fianco del padre in alcune serie come Il vigile urbano di Castellano e Pipolo (1989), Un medico in famiglia (1998-2009) e Angelo il custode diretto da Gianfrancesco Lazotti (2001). Nel 2006 è protagonista nel film per la tv dal titolo Il padre delle spose, in cui interpreta Aurora, una ragazza lesbica. Questo ruolo le farà guadagnare, alcuni anni dopo, il Gay Village Award.
Lotta contro il cancro al seno : la vittoria di Rosanna
Nel 2009 a Rosanna Banfi viene diagnosticato un tumore al seno, comincia così una dura battaglia con la malattia dalla quale uscirà vincitrice due anni dopo. Ancora oggi l’attrice si tiene a disposizione per dare sostegno e chiarimenti su eventuali dubbi inerenti questo brutto male ed è testimonial per numerose campagne di prevenzione.
Vita privata
Nel 1992 Rosanna Banfi sposa l’attore Fabio Leoni con il quale ha avuto due figli : nel 1993 è nata Virginia e nel 1997 è nato Pietro.
Copyright foto: Kika Press