Giochi per bambini di 10 anni: consigli per Natale

Che giochi regalare ai bambini di 10 anni (circa)? Il dubbio è legittimo perché l'età è a metà strada tra l'infanzia e l'adolescenza: ecco qualche consiglio originale per (quasi) ragazzi e ragazze. 

 

Giochi per bambini di 10 anni (o giù di lì): ecco i consigli per stupire i piccoli a Natale. © Alena Ozerova/123rf

 

È arrivato il momento di iniziare a pensare seriamente a cosa regalare a Natale anche (e soprattutto) ai bambini e ragazzi. Al di là dei desideri espressi nella lettera a Babbo Natale ecco qualche consiglio di giochi per bambini di 10 anni (o giù di lì) da tenere a mente e da "passare" a tutti quei parenti e amici che chiedono delucidazioni sul regalo più adatto. D'altra parte l'età in questione è piuttosto "critica" perché peluche e bambolotti rischierebbero di strappare solo un sorriso di circostanza mentre è decisamente troppo presto per impacchettare smartphone d'avanguardia (o computer). 

Dal tablet per bambini ai libri, dai trucchi ai videogame, però, le idee non mancano: ecco i nostri consigli per stupire i decenni di casa. 

Libri per ragazzi di 10 anni

Tra i libri per ragazzi di 10 anni largo ai classici o ai bestseller recenti come Harry Potter e la maledizione dell'erede. © Evgeniia Kuzmich/123rf

Il primo consiglio è anche il più classico: impacchettate la cultura! La scelta tra i libri per ragazzi di 10 anni, d'altra parte, è molto ampia e spazia dai classici (come Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry o Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll) fino alle chicche più recenti della letteratura infantile come Harry Potter e la maledizione dell'erede (l'ultima fatica letteraria di J.K. Rowling).  

Libri per bambini di 10 anni... da colorare!

I libri per bambini di 10 anni possono anche essere da colorare: aiuteranno i piccoli a combattere lo stress e ad aumentare la concentrazione. © maglara/123rf

 

Se, però, la lettura non è il passatempo preferito dei piccoli di casa è possibile "ripiegare" su altre tipologie di libri come quelli da colorare. Tornati recentemente sulla cresta dell'onda come hobby adatto a ogni età, infatti, i fascicoli da abbellire con matite colorate e pennarelli sono un ottimo anti stress e hanno concreti vantaggi sulla concentrazione dei bambini (specialmente dei più vivaci!). 

Regali per bambini di 10 anni: kit di fai da te

I kit per il fai da te sono regali adattissimi per bambini di 10 anni. © Nastya Tepikina/123rf

Lasciando da parte libri e libroni, invece, tra i regali per bambini di 10 anni via libera ai kit dedicati al fai da te. Dai completi per realizzare braccialetti e collanine a quelli per creare candele o saponette profumate in versione artigianale, infatti, questi doni assicureranno ai destinatari la soddisfazione di realizzare qualcosa con le proprie mani. Un solo obbligo: attenzione a sceglierli proprio a seconda delle inclinazioni di ciascuno! 

Regalo per di bambina 10 anni

Un diario segreto o un portagioie è il regalo perfetto per una bambina di 10 anni già un po' "signorina". © Aleksei Potov/123rf

Se la destinataria del regalo sarà una bambina di 10 anni via libera ai consigli più "femminili". A questa età, infatti, le principessine iniziano ad accumulare piccoli gioielli e dunque un portagioie (da scegliere magari in una versione d'ispirazione retrò con l'immancabile carillon) potrà essere un'idea. In alternativa, invece, regalate un diario segreto che - con tanto di lucchetto e chiave - potrà contenere tutti i segreti dei mesi e degli anni a venire. 

Idee regalo per bimbo di 10 anni

Per i bambini maschi di 10 anni via libera a idee regalo che coinvolgano dinosauri o supereroi. © Dmitriy Shironosov/123rf

Supereroi e dinosauri sono due sempreverdi nelle passioni dei bambini (perlopiù maschi) attorno ai 10 anni. Per stupirli con idee regalo originali cercate un travestimento adatto o un volume che spieghi qualche segreto sull'argomento. In alternativa invece, specialmente se i piccoli apprezzano i passatempi più manuali, potrete regalare loro un kit da vero supereroe o un cofanetto per costruire scheletri di Tirannosauri e colleghi. 

Giocattoli per bambini di 10 anni: lo skateboard!

Tra i giocattoli per bambini di 10 anni via libera agli accessori più sportivi come skateboard o pattini. © Alena Ozerova/123rf

Decisamente unisex, invece, l'ipotesi di regalare ai decenni di casa qualche accessorio più sportivo come uno skateboard o un bel paio di pattini. Se si decide di orientarsi verso questa possibilità, però, attenzione a regalare anche i gadget per preservare l'integrità dei piccoli (specialmente nella fase iniziale di avvicinamento a queste attività) come ginocchiere, polsiere e caschetto (da scegliere, ovviamente, a seconda dei gusti "stilistici" dei destinatari). 

Tablet per bambini di 10 anni?

Il tablet per bambini di 10 anni è un'opzione da tenere a mente quando si cerca il regalo adatto per Natale. © maximkabb/123rf

Anche se è troppo presto per regalare uno smartphone, tra i regali adatti ai bambini attorno ai 10 anni la tecnologia non è da escludere a priori. Il consiglio, in questo senso, è quello di orientarsi verso un tablet per bambini che potrà diventare un prezioso alleato nei giochi (anche e soprattutto) educativi per i più piccoli. Un solo consiglio: se non siete i genitori prima di lanciarvi nell'acquisto chiedete l'autorizzazione alla mamma e al papà del destinatario del dono!

Regali di Natale per bambini: i giochi da tavola

Tra i regali di Natale per bambini più amati largo ai giochi da tavola da scegliere a seconda dell'età (e degli interessi) del destinatario. © maximkabb/123rf

 

Per chi desidera, invece, impacchettare un passatempo decisamente più "analogico" la scelta dovrà orientarsi piuttosto verso i giochi da tavola che - se scelti con attenzione - faranno certamente la gioia dei "decenni" di casa regalando loro uno strumento per trascorrere pomeriggi e serate ludiche in compagnia di tutta la famiglia. Tra i giochi più adatti a questa fascia d'età largo a Monopoli, Forza Quattro, Uno! e alle varie versioni del Gioco dell'Oca. Un'alternativa più dinamica? L'intramontabile Twister!

 

Regali per ragazze e ragazzi: un buono!

Per stupire i bambini regalate loro un "buono" per una giornata fuori città, una mostra, uno spettacolo teatrale o un'attività sportiva. Il successo sarà assicurato. © choreograph/123rf

 

Ultimo ma non per ultimo, poi, se si vuole regalare qualcosa di davvero speciale largo ai "buoni". Da quello per un corso sportivo a scelta fino al coupon valido per una giornata da trascorrere insieme (magari fuori città), dal biglietto di una mostra fino al ticket d'ingresso per uno spettacolo teatrale adatto all'età (da acquistare, entrambi, anche per l'immancabile accompagnatore) la scelta è estremamente varia ma il successo è senza dubbio assicurato! 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giochi per bambini di 10 anni: consigli per Natale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.