Sully, il vero pilota del film di Clint Eastwood sorprende Torino [VIDEO]

L'ultimo film con Tom Hanks, Sully (regia di Clint Eastwood), sbarca al Torino Film Festival con un ospite d'eccezione: Chelsey Sullenberger, il vero pilota protagonista della vicenda.

 

"Sully, il vero protagonista del film di Clint Eastwood"

 

 

Cosa può succedere in 208 secondi? Può un tempo così piccolo modificare per sempre la nostra esistenza? Per Chesley "Sully” Sullenberger, il pilota che nel gennaio del 2009 salvò la vita dei 155 passeggeri a bordo del suo volo quel tempo è significato tutto.

Partito dall’aeroporto di La Guardia, l’aereo ha subito quello che in gergo viene definito “bird strike” ovvero l’ostruzione dei motori a causa di un impatto in aria con uno stormo di uccelli. Dovendo compiere una decisione rapida il pilota decise di ammarare sul fiume Hudson, evitando così un impatto del veivolo con i grattacieli di New York, riuscendo a portare in salvo tutti i passeggeri.

Il suo operato fu però indagato da parte della commissione preposta ad accertare le cause del disastro aereo per conto delle compagnie assicurative. Quindici mesi di processo che misero a dura prova il pilota che ci racconta, nel nostro video, come ha vissuto questa traumatica esperienza e come ne sia uscito fuori, con una vita totalmente diversa.

Clint Eastwood, il regista del film è riuscito con maestria a raccontare la storia degli Stati Uniti d’oggi, sospesi tra il bisogno di avere un eroe da omaggiare e la freddezza di dover giudicare esperienze traumatiche non vissute in prima persona. Una lotta sottile fra due ideologie molto forti, quasi come quelle dei candidati alla Casa Bianca nelle recenti elezioni presidenziali.

Su questo argomento il pilota Chesley "Sully” Sullenberger ha risposto in maniera impeccabile, dando prova che forse, non tutto è ancora perduto: “i miei valori non sono repubblicani o democratici, sono valori umani che prescindono anche la mia nazionalità. Il messaggio del film, e una delle cose a cui tenevo di più fosse trasmesso è proprio questo: c’è bisogno di umanità, di generosità reciproca. È questo quello che getta le basi della vera civilizzazione”.

“Sully” uscirà nelle sale italiane a dicembre, distribuito dalla Warner Bros, e rappresenta sin da ora uno dei candidati favoriti nella corsa agli Oscar, in particolare per il suo protagonista, Tom Hanks.

 

Copyright video: Magazine delle Donne

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sully, il vero pilota del film di Clint Eastwood sorprende Torino [VIDEO] » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.