Giornata Mondiale Della Pasta 2016: maggiore età per il gustoso evento

La Giornata Mondiale della Pasta (World Pasta Day) festeggia il 25 ottobre 2016 la sua maggiore età. 

Il World Pasta Day festeggia oggi, 25 ottobre, i suoi 18 anni.


Il 25 ottobre 2016 si festeggia il diciottesimo compleanno della Giornata Mondiale della Pasta, il World Pasta Day 2016. Il prodotto, che insieme alla pizza, è simbolo del Made in Italy per eccellenza è davvero conosciuto e mangiato in tutto il mondo. Una riprova di ciò ci viene dall'Est dove anche questa giornata dedicata all' "acqua e grano" viene festeggiata. A Mosca infatti circa 9 persone su 10 affermano di preferire magiare spaghetti a tavola. 

Altri dati interessanti ci vengono dalle richerche online: secondo una stima dell'ultimo Food Trends Report la parola "pasta" su Google è stata la più cercata anche rispetto a riso, carne, legumi e ortaggi, non solo in Italia, ma anche in  Giappone, Polonia, Turchia,Germania, Scandinavia, Australia e Canada.

Inoltre, Paolo Barilla, presidente dell'Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (Aidepiha dichiarato: "la Giornata Mondiale della pasta ci offre l’opportunità di raccontare questo alimento straordinario che per la sua capacità di superare confini culturali e geografici, si candida a cibo ideale per sfamare il mondo."

Il World Pasta Day si celebra ogni anno dal 1998 in un diverso paese del mondo. La prima edizione si è - naturalmente - tenuta nella città di Napoli, dove la pasta non è semplicemente una portata tra tante, ma è il piatto principale, simbolo di storia e cultura partenopea dall'antichità.

Copyright foto: Nagy-Bagoly Arpad /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giornata Mondiale Della Pasta 2016: maggiore età per il gustoso evento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.