Idee per Halloween: party e tour da brivido da Torino a Napoli

Ecco 5 idee per festeggiare Halloween 2016 nelle principali città italiane ma non solo: dai party in discoteca ai tour per le strade e nei castelli ecco le proposte per un divertimento da paura.

Caccia alle streghe, sfilata degli zombi o notte al castello? Ecco alcune delle idee per un Halloween indimenticabile. © Dmitriy Shironosov/123RF

Caccia alle streghe e dj set: appuntamento a Torino

Nel capoluogo piemontese, cuore della magia nera, Halloween inizia il pomeriggio del 31 ottobre al Parco del Valentino dove i personaggi di Hotel Transylvania animeranno una caccia al tesoro in maschera per i più piccoli. Direttamente dal Medioevo, a partire dalle 18, sarà invece la volta della caccia alle streghe aperta al pubblico (ma la prenotazione è obbligatoria al prezzo di 10 euro): l’appuntamento è in piazza Castello alle 18 da dove partirà l’originale ricerca tra i vicoli del centro storico. Alle 21, invece, parte dal Palazzo Madama di Piazza Castello, il terrificante tour by night nei meandri più spaventevoli delle leggende cittadine. Per gli amanti della movida, invece, gli appuntamenti sono al Movement Torino Music Festival nei padiglioni del Lingotto Fiere dove si balla mascherati, fino alle 6 del mattino accompagnati dai dj e artisti internazionali che da anni si danno appuntamento allo show e all’ex ospedale psichiatrico per la Psycho Halloween al Manicomio Dimenticato, il party per chi non ha paura di nulla.

Dolcetto o scherzetto (o sballo)? Halloween a Milano

Nella città che non dorme mai gli horror party nei locali non si contano: al The Club di Corso Garibaldi andrà in scena Horror Anthology con musica no-stop da ballare rigorosamente mascherati, all’Hollywood Rythmoteque, invece, The Addams Family, il party con dress code obbligatorio all’insegna di un raccapricciante divertimento, al Just Cavalli Cafè l’Halloween Dr. Jekill & Mr. Hyde che trasformerà il locale in un antro tetro da vivere all’insegna del pauroso divertimento, all’Alcatraz la special night di Halloween vedrà impegnate tutte e tre le piste fino all’alba.

Per tutti gli altri gli appuntamenti sono in Corso Garibaldi per la la premiazione delle zucche meglio intagliate e il dolcetto e scherzetto; in Piazza del Cannone alle ore 16 da dove partirà l’ormai tradizionale Zombie Walk diretta a piazza Oberdan e all’ex Scalo Farini dove si svolgerà l’ottava edizione del Monsterland Halloween Festival (ingresso vietato ai minori di 16 anni) popolato da zombie, streghe, vapori e mostri assortiti che faranno la spola tra i sei palchi allestiti (musica EDM, hip hop, anni’ 90 e commerciale, techno, techouse ed elettronica), il luna park, la zona Horror Games e un’area food.

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: tradizione horror

Ormai da anni turisti da tutto il mondo non temono i terrificanti spettacoli della notte di Halloween ai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che dal 25 ottobre al 1 novembre 2016 propongono party per adulti, inquietanti rievocazioni teatrali e ghost hunting night oltre a laboratori per bambini, cene e suggestivi tour tra le mura a lume di candela. 

Rainbow Magicland: Halloween nel parco romano

Se è praticamente impossibile elencare gli eventi e le serate a tema spaventoso che animano la festa di Halloween a Roma, è doveroso segnalare il primo Virtual Coaster d’Italia che andrà in scena la notte del 31 ottobre al Parco Divertimenti Rainbow Magicland di Valmontone. La festa inizia l’8 ottobre e va avanti fino al 1° novembre (nei week end) ma gli eventi clou si concentrano nella notte più terrificante quando tra streghe e vampiri, pipistrelli e ragni che sbucano da ogni dove, andranno in scena spettacoli da brivido, percorsi da paura e due Halloween Parties: non solo dj set fino all’alba ma anche special guests: il 29 ottobre Francesco Facchinetti e il 31 una sorpresa direttamente da You Tube.  

Fantasmi al Castello: Napoli da brivido

L’Halloween napoletano va in scena al Maschio Angioino - con Fantasmi al Castello, l’evento che aprirà le porte delle Sale dell’Armeria e dei Baroni, della Cappella e delle due sale del Museo con le porte del Castello -, per i vicoli della città dove, con Fantasma in ogni vicolo i più intrepidi gironzoleranno in un tour tra leggende napoletane e celtiche e in un luogo tanto insolito quanto prevedibile ad Halloween come Il Cimitero di Poggioreale: Museo a cielo aperto che, per l’occasione prevede una serata a tema dai risvolti inaspettati.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Idee per Halloween: party e tour da brivido da Torino a Napoli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.