Tutta colpa delle stelle: la fibrosi cistica ha ucciso Dalton Prager
Dalton Prager, il 25enne che il mondo ha conosciuto quando nelle sale è uscito "Colpa delle stelle" è morto di fibrosi cistica: aveva 25 anni e una moglie.
Il mondo l’ha conosciuto con il nome di Augustus "Gus" Waters e il volto di Ansel Elgort, il protagonista di Colpa delle Stelle, il film del 2014 che ha raccontato la sua lotta per la vita, nonostante la malattia. Lui, quello vero, si chiamava Dalton Prager, aveva 25 anni, era del Missouri ed è morto di fibrosi cistica il 20 settembre al Barnes-Jewish Hospital di St. Louis.
A dare la triste notizia è stata Katie, la moglie: “Il mio angelo, il mio migliore amico, mio marito se n'é andato per essere con il Signore oggi. Dalton è stato un combattente coraggioso contro la fibrosi cistica ed arrendersi non era una parola nel suo vocabolario - ha scritto -. Grazie a tutti voi che ci avete amato”. Anche lei malata di fibrosi cistica, anche lei combattente, anche lei protagonista del film (interpretata da Shailene Woodley), anche lei è ricoverata in ospedale ma in Kentucky, dove si trovava al momento della morte di suo marito. Nonostante i chilometri che li separano, però, i due sono stati vicini fino all’ultimo attraverso lo schermo di un computer: mentre Dalton era in terapia intensiva, gli occhi e le parole di Katie gli arrivavano attraverso le videochiamate.
D’altra parte è stato grazie alla tecnologia se è scoppiata la scintilla che ha regalato loro l’amore e un matrimonio, in una lotta contro il tempo all’insegna dell’amore. Galeotto fu Facebook quando entrambi, appena 18enni decisero di incontrarsi di persona e da allora non si lasciarono più. Insieme hanno sperato e lottato per ritagliarsi un futuro ma le cure e gli interventi chirurgici non sono bastati. Poco male: “Sono stata felice con lui 5 anni. Mi basta”, ha dichiarato lei in una recente intervista da cui tutti dovremmo imparare una lezione di vita.